Mendrisiotto

Un percorso per affrontare il disagio psichico

Pro Mente Sana propone un corso d’intesa con il Comune di Novazzano per dare un supporto a chi ne soffre e a chi gli è vicino

Occorre superare tabù e pregiudizi
(Ti-Press)
7 febbraio 2022
|

I dati parlano chiaro. Come rivela Pro Mente Sana, si stima che una persona su due possa soffrire, almeno una volta nella vita, di un problema psichico. Anche a livello professionale segnali di disagio psichico si presentano in un collaboratore ogni quattro. Per i soggetti interessati, ma anche per le persone vicine quali parenti, amici o colleghi, come invita la Fondazione è fondamentale riuscire a identificare e riconoscere per tempo i segnali e capire come affrontare queste situazioni, apprendendo i modi più giusti per confrontarsi con le persone coinvolte e, così facendo, supportarle adeguatamente. È in questa ottica che si è deciso di proporre un percorso mirato.

“Tra gli strumenti più efficaci a tale scopo, la cui effettiva validità è comprovata a livello internazionale – illustra Pro Mente Sana –, ci sono i corsi ensa di primo soccorso per la salute psichica, per acquisire le conoscenze di base di primo soccorso da adottare quando si presentano disturbi psichici in amici, persone care o colleghi”. In Ticino, come in Svizzera, a proporli è la Fondazione, impegnata nella tutela dei diritti dei pazienti psichiatrici. Destinatarie sono tutte le persone maggiorenni che hanno interesse, necessità o curiosità di avvicinarsi a questo tema.

Il prossimo corso è in programma a Novazzano e sarà organizzato in collaborazione con il Municipio (che si assumerà la metà del costo d’iscrizione per i residenti). Sarà suddiviso in quattro serate, con inizio alle 18, e previsto per il 23 e il 30 marzo e in seguito il 6 e il 13 aprile. Per le iscrizioni, da inoltrare entro l’8 marzo, basta andare sul sito internet www.ensa.swiss/it. Per ricevere maggiori informazioni sui corsi ensa o saperne di più sul tema della salute psichica è possibile contattare direttamente Pro Mente Sana, scrivendo a contatto@promentesana.ch o telefonando allo 091 646 83 49.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE