Mendrisiotto

Rimpatrio forzato di India, intervenga il governo

È quanto chiedono con un’interpellanza i deputati Angelica Lepori, Simona Arigoni e Matteo Pronzini (Mps-Pop-Indipendenti)

Dopo l’appello della sua docente, arriva quello della politica
(archivio Ti-Press)
21 dicembre 2021
|

Arriva anche in Consiglio di Stato l’appello per India, la giovane di Morbio Inferiore che rischia il rimpatrio forzato in Etiopia. I deputati Angelica Lepori, Simona Arigoni e Matteo Pronzini (Mps-Pop-Indipendenti) hanno presentato un’interpellanza chiedendo al governo di intervenire per sostenere India e la sua famiglia. “Tre persone che da dieci anni vivono qui, entrambi i figli hanno frequentato le scuole e la formazione in Ticino e sono perfettamente integrati nel nostro cantone”. Per i deputati “si tratta evidentemente di un caso che mette ben in evidenza i limiti e le contraddizioni del sistema di accoglienza e della politica migratoria del nostro Cantone”. Cantone che “ha ora comunque la possibilità di fare un passo concreto nei confronti di questa situazione accordando a India, a sua mamma e a suo fratello, il diritto di dimora per caso di rigore”.

Al Consiglio di Stato viene chiesto se sia a conoscenza della situazione citata e come valuti la procedura in questo caso; se “non ritiene opportuno intervenire immediatamente per concedere il diritto di dimora a questa famiglia e permetterle di cominciare pienamente la sua vita” e, infine, se non può “comunicare con la Sem, che non considera l’Etiopia una zona pericolosa e quindi che possa affrontare la questione in modo serio e approfondito. Le notizie sulla guerra civile in Etiopia sono conosciute in tutto il mondo”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE