30.08.2021 - 16:21
Aggiornamento: 08.09.2021 - 17:43

Amici per il Burundi, 84 disegni per un video musicale

I lavori raccolti dall'associazione serviranno a creare un video con la collaborazione del gruppo ticinese ‘Sweetebells’ e alcuni giovani del Burundi

amici-per-il-burundi-84-disegni-per-un-video-musicale
I lavori raccolti

Dal 2017 l'associazione ‘Amici del Burundi’ promuove in Ticino il progetto “la musica è unione”, che dà la possibilità a gruppi musicali giovanili della regione di creare una canzone a distanza con giovani musicisti del Burundi. Diversi progetti sono già stati realizzati e si possono vedere sul canale Youtube dell'associazione. Da uno di questi, sviluppato tra la band ticinese ‘Sweetebells’ e alcuni giovani del paese africano, è nata una canzone intitolata “Shalom”. Il brano era però privo del video a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. È quindi stato lanciato un concorso di disegno, con tema la pace, per crearlo. Sono stati in totale 84 i lavori ricevuti. Una giuria ha decretato che il disegno più bello è stato quello di Raffaele Rossi. Al secondo posto Leon Weiss, mentre terzi a pari merito sono arrivati i disegni di Giaime Ricciardi e Sofia Pogna. 

Tante attività per il ‘Centre Jeunes Kamenge’

‘Amici per il Burundi’ sostiene da anni anche il Centre Jeunes Kamenge, che durante l'estate permette ai giovani burundesi di vivere con un po' di speranza. Quest'anno sono state diverse le attività svolte. Oltre a cinque campi per imparare a costruire mattoni in fango per le case, i ragazzi hanno potuto partecipare a concerti, danze e spettacoli. Non sono mancati nemmeno i tornei sportivi, organizzati dal gruppo diaspora con lo scopo di stare insieme. 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved