Mendrisiotto

‘Tutti i nostri operatori professionisti sono vaccinati’

Lo annuncia con orgoglio il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (Sam). La scelta è frutto di quanto vissuto sul campo.

Un periodo intenso (Archivio Ti-Press)
24 agosto 2021
|

La vaccinazione degli operatori sanitari è una discussione che anima il dibattito pubblico e privato. Senza voler entrare nel merito delle persone che scelgono o meno di sottoporsi alla vaccinazione, il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (Sam) ha comunicato che il 100% del personale professionista (operativo e amministrativo) è vaccinato. “Ci piace credere che questo tasso di vaccinazione sia dovuto alle raccomandazioni emesse dalla Direzione Sanitaria, ma la realtà è ben altra. Nel corso degli ultimi 18 mesi tutto il personale del Sam (così come tutti gli operatori sanitari operanti dell’area critica) ha guardato in faccia centinaia di pazienti terrorizzati dalle difficoltà respiratorie provocate da un’infezione virale”, sono le motivazioni che si leggono nel comunicato. “Affrontare situazioni impreviste e complesse fa parte del nostro mestiere, ma farlo pensando che ogni mossa sbagliata nella vestizione, nella disinfezione, nel maneggiare gli strumenti del mestiere avrebbe potuto causare un’infezione aumenta non di poco il grado di stress”. Una situazione che è fortunatamente cambiata grazie alla disponibilità del vaccino, al quale non si sono sottratti i 45 professionisti operativi (soccorritori ausiliari, soccorritori professionisti, infermieri e medici) e i 4 collaboratori del settore amministrativo. Anche tutto il personale impiegato nel servizio trasporto anziani è vaccinato. All’interno della popolazione Sam non vanno inoltre dimenticati i soccorritori volontari che portano a 95,4 percento il tasso di vaccinazione complessivo all’interno del servizio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE