11.08.2021 - 16:07
Aggiornamento: 12.08.2021 - 10:59

Un giro nel Giurassico con la colonia di Vacallo

Le due settimane di vacanza hanno coinvolto 54 bambini tra i 6 e gli 11 anni. I partecipanti hanno fatto un balzo del passato

un-giro-nel-giurassico-con-la-colonia-di-vacallo
Foto ricordo

La colonia del Comune di Vacallo si è svolta a Catto dal 18 al 31 luglio con piena soddisfazione da parte degli organizzatori, nonostante qualche giorno di brutto tempo. La vacanza speciale ha coinvolto 54 bambini dai 6 agli 11 anni, accuditi da 20 monitori, che hanno fatto un balzo nel passato di milioni e milioni di anni: durante le due settimane i partecipanti hanno spaziato dalle origini della Terra a quando i dinosauri dominavano il nostro pianeta, per poi andare avanti nel tempo fino alle origini e all’evoluzione della specie umana.

Un tema, fanno sapere gli organizzatori, che “è piaciuto molto ai bambini” e che “si è prestato ad attività belle e interessanti, come pitture rupestri, graffiti, fossili e tanti lavoretti grazie ai quali gli affascinanti e terribili lucertoloni del Giurassico hanno potuto farsi conoscere più da vicino”. Un'esperienza di vita comunitaria che ha insegnato a condividere, andare d’accordo, sopportarsi e, in fondo, ad accettarsi. “Il bagaglio più prezioso che ognuno di noi, grande o piccolo, si porta a casa nella sua valigia insieme ai panni da lavare”. L'esperienza della colonia di Vacallo ha dimostrato che “non è vero che i bambini di oggi sono videogiochi dipendenti: è sicuro che in colonia gli schermi non mancano a nessuno”.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved