Mendrisiotto

A Muggio apre un B&B ricavato in una casa del Settecento

Si chiama Chiarina, dal nome dell'ultima proprietaria. Accoglierà gli ospiti dal 17 luglio

Quel che si può ammirare
12 luglio 2021
|

L’offerta della regione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio si arricchisce. Sabato 17 luglio aprirà il nuovo “B&BChiarina” nel centro del borgo di Muggio, nell’alta Valle di Muggio. Promotore del progetto è Riccardo Rossi che ha dato vita alla struttura, acquistando una casa del ‘700 che si trova nel nucleo di Muggio, con l’obiettivo di realizzare una struttura ricettiva accogliente. Il nome Chiarina proviene dalla sua ultima proprietaria, oggi 94enne e ospite alla Casa per anziani La Quiete". Riccardo Rossi ha al suo attivo decenni di attività professionale nel settore bancario, e, dopo il prepensionamento, ha deciso di seguire la formazione di GastroTicino per ottenere la licenza di gerente. Dopo un lungo apprendistato presso alcune strutture alberghiere nel Sud Italia ha quindi gestito, in collaborazione con la famiglia Momcilovic, l’Osteria con alloggio La Peonia alla Bellavista del Monte Generoso per una stagione ed ha maturato nel contempo l’idea di sviluppare un progetto di accoglienza in Valle di Muggio.

La ristrutturazione è durata quasi due anni 

I lavori di riattazione sono durati quasi due anni e il neogerente del B&B ha seguito attivamente ogni singola fase della trasformazione, affidata all’architetto Ambrogio Grassi. Gli spazi interni sono stati volutamente conservati. La casa si sviluppa su due piani e uno scantinato. All’interno dell’edificio trovano posto tre ampie camere doppie con servizi e una camera con servizi sul piano, mentre un’ulteriore camera doppia propone un particolare soppalco. Ogni camera è arricchita dalla presenza di una o più opere d’arte che Riccardo ha raccolto nel corso degli anni da artisti locali quali Giuseppe Bolzani, Miro Carcano, Samuele Gabai, Silvano Gilardi, Marco Lupi, Mauro Poretti e Luigi Taddei, oltre alle foto di Simonetti Filippo che adornano le parti comuni. Nella sala al piano terra, dotato di grande camino, verranno servite le colazioni. Il progetto ha beneficiato del sostegno di fondi previsti dalla Legge sul turismo e quindi la collaborazione con l’Organizzazione turistica regionale e con l’Ufficio per lo sviluppo economico. Il nuovo B&B amplia le strutture ricettive per gli amanti del Monte Generoso. Riccardo Rossi è pronto a nuove collaborazioni e proporrà sin da subito delle gite in bici, accompagnate da Lavinia Camponovo e a piedi, accompagnate da Onorina Rossetti. A poche settimane dall’inaugurazione dell’Osteria Manciana con alloggio di Scudellate, questa nuova apertura permetterà ulteriormente agli amanti della natura ed escursionisti di scoprire la Valle di Muggio, di soggiornare in valle e godere della splendida natura e dell’autenticità del luogo. Ulteriori informazioni: www.bnbchiarina.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE