09.07.2021 - 14:35
Aggiornamento: 16:08

Archeologia e storia degli alpeggi: Nadigh e Génor

Il Museo etnografico della Valle di Muggio organizza una visita guidata alla scoperta dei due insediamenti della zona del Generoso

archeologia-e-storia-degli-alpeggi-nadigh-e-genor
Preziosi insediamenti da scoprire (archivio Ti-Press)

Il Museo etnografico della Valle di Muggio organizza sabato 17 luglio un'escursione alla scoperta di Nadigh e Génor. Guidata da Giorgio Nogara, Mark Bertogliati, Paolo e Silvia Crivelli, autori delle ricerche storico-archeologiche e conoscitori del territorio, l'escursione porterà i partecipanti alla scoperta di questi (e altri) preziosi elementi della zona del Generoso, contraddistinti da un uso sapiente della pietra e dalla fusione forte, ma allo stesso tempo fragile, con il paesaggio culturale circostante. Il Mevm, in collaborazione con l'Ufficio cantonale dei beni culturali, ha di recente avviato uno studio storico-architettonico sui nuclei alpestri di Nadigh e Génor-Caserétt.

L'uscita si terrà dalle 8 (ritrovo al parcheggio Bellavista-Osteria Peonia) alle 16.30. SI tratta di una piacevole camminata su sentieri conosciuti e ben tracciati, con un dislivello in salita di circa 400 metri. A Génor ci saranno un rinfresco e una degustazione. Informazioni e iscrizioni (aperte fino al 15 luglio) telefonando allo 091 690 20 38 o scrivendo a info@mevm.ch. In caso di maltempo, l'escursione sarà rinviata a sabato 24 luglio. 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved