Mendrisiotto

Mendrisio, nuove misure per giovani imprenditori

Marco Battaglia e Monica Meroni (Ppd e Verdi Liberali) interrogano il Municipio. Oggi gli aiuti sono destinati ai nuclei dei quartieri

25 giugno 2021
|

Alcune zone della Città di Mendrisio stanno crescendo in fretta. Per questo la concessione degli incentivi tra chi sceglie una zona del nucleo e chi decide di insediarsi in altre zone strategiche (o nei quartieri) “appare sempre meno giustificata”. A sollevare il tema sono Marco Battaglia e Monica Meroni (Ppd e Verdi Liberali) in un'interrogazione al Municipio di Mendrisio. “Invece che discriminare tra nucleo e zone fuori dal nucleo – sostengono i due consiglieri comunali – gli incentivi potrebbero essere destinati ai giovani (per esempio con meno di 40 anni) che desiderano aprire la propria attività, magari rientrando a Mendrisio dopo gli studi o dopo aver svolto le prime esperienze lavorative”. Per sostenerli, “il Comune potrebbe offrire dei prestiti rimborsabili a interesse zero per aiutare chi necessita del capitale minimo per la costituzione di una società (per esempio i 20mila franchi di capitale necessario alla costituzione di una Sagl che per un giovane possono rappresentare una somma non facile da reperire)”.

La situazione attuale

Dal gennaio 2018 la Città di Mendrisio concede due contributi finanziari voluti per favorire la presenza di attori economici nei nuclei di tutti i quartieri. Come ricordano Battaglia e Meroni, si tratta di “un incentivo d'insediamento per ogni tipo di attività e di un incentivo per la decorazione delle vetrine, in particolare per il commercio al dettaglio”. Nel 2018 e nel 2019 sono state complessivamente le attività economiche che hanno beneficiato di questi aiuti: 44 per la decorazione delle vetrine e 11 per l'insediamento. L'arrivo del Covid-19 e le conseguenti chiusure forzate di molte attività economiche “ha accentuato la tendenza ad acquistare prodotti online, modificando sia i criteri per la scelta di ubicazione delle attività economiche, sia per il genere di attività che si insediano nel nucleo”.

Domande al Municipio

A Mendrisio ci sono delle zone, si pensi per esempio al comparto ferroviario con l'arrivo della Supsi, che si stanno sviluppando e dove si stanno creando nuove opportunità economiche, “ma dove non è possibile beneficiare di alcun incentivo economico poiché situate al di fuori dei nuclei”. Al Municipio viene chiesto quante attività economiche hanno beneficiato degli incentivi citati in precedenza nel 2020 e nei primi mesi del 2021; come valuta l'efficacia delle misure di promozione economica concesse finora; se sta valutando nuove misure; se prevede di estendere gli attuali incentivi, o intende crearne di nuovi, per le attività fuori dal nucleo; se ha considerato l'utilizzo di misure destinate ai giovani e, infine, a quanto ammontano gli aiuti economici concessi dall'Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto per l'insendiamento di nuove attività economiche sul territorio della città. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE