Mendrisiotto

'Verso l'estate' con Ul suu in cadrega a Stabio

La stagione si apre con spettacoli e musica popolare fra il cortile del Palazzo e la corte della masseria

9 giugno 2021
|

Nel Mendrisiotto non c'è esordio d'estate senza la 'colonna sonora' de Ul suu in cadrega.  Neanche la crisi sanitaria da Covid-19, del reso, ha fermato la musica. Così per incamminarsi 'Verso l'estate 2021', venerdì e sabato la masseria ProSpecieRara di San Pietro di Stabio si farà palcoscenico per dare la ribalta a due spettacoli e tre concerti. La locandina colorata annuncia due serate al ritmo della 'world & ethnic music', ma non solo.

Venerdì alle 18.30 nel cortile del Palazzo ad aprire questa mini rassegna sarà 'Fish&Bubbles', la storia di un omino misterioso raccontata e interpretata dall'attore e mimo Michele Cafaggi. Quindi alle 19.15 interverrà Franco Lurà e 'occuperà' lo spazio prezioso del ricordo: 'Trent'anni di storia'. Poi in corte avanti con la musica, dapprima (alle 20.30) si verrà trascinati dal gruppo Rom&Gagè, virtuosi della musica rom romena e musicisti italiani, e di seguito (alle 22.30) con Fanfara station si parteciperà a un vero e proprio 'dance party' dal vivo a cui daranno vita tre musicisti e due loop station. Una formazione che 'fonde la forua di una orchestra di fiati, l'elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb'.

Il sabato, invece, il debutto è affidato, alle 17, nel cortile del Palazzo, ai burattini di Daniele Cortesi con '...e vissero tutti felici e contenti'. Ovvero una favola che ha per protagonisti una bella Principessa e un dolce e mite Pastore che, come nella più classica delle tradizioni, se la dovranno vedere con il prepotente Cavaliere di ventura Korvak, che potrà contare sul servile e codardo Consigliere Mortimer e sulle perfide magie della vecchia Strega Micillina. Più tardi, alle 18.15, sarà possibile effettuare ua visita guidata all'orto di ProSpecieRara. La serata musicale, dalle 20.30, in corte, sarà resa particolare e coinvolgente da Ginevra Di Marco, accompagnata da Francesco Magnelli, Andrea Salvadori e Luca Ragazzo, nel solco della tradizione popolare, dal bacino del Mediterraneo alle coste del Sudamerica e oltre.

Occorre prenotarsi scrivendo a info@ulsuuincadrega.ch o telefonando allo 076 616 91 31, oppure annunciandosi al banchetto all’ingresso con personale addetto per sottoscrivere un modulo di registrazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE