BOS Bruins
Detroit Red Wings
01:00
 
FLO Panthers
WAS Capitals
01:00
 
NJ Devils
SJ Sharks
01:00
 
basso-mendrisiotto-comuni-invitati-a-un-incontro
Chiesto un incontro (archivio Ti-Press)
Mendrisiotto
08.06.2021 - 18:140

Basso Mendrisiotto, Comuni invitati a un incontro

La lettera, indirizzata a Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore, Novazzano e Breggia, è stata spedita dal Comune di Vacallo

Aggregazione nel Basso Mendrisiotto: qualcosa si muove. Il Municipio di Vacallo ha infatti inviato una lettera ai vicini di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Novazzano invitando ad aprire la discussione sull'aggregazione nel basso distretto. Un incontro che verrà fissato non appena tutti gli invitati avranno dato la loro disponibilità. I Comuni hanno ora tempo fino alla fine del mese di giugno per dare seguito o meno all'invito.

Quello dell'aggregazione nel Basso Mendrisiotto è un tema di stretta attualità. Il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni lo ha recentemente definito come il tema politico della legislatura corta appena iniziata. Se all'interno dell'esecutivo chiassese il parere, favorevole, è unanime, nei Comuni della cintura finora è prevalsa una certa contrarietà all'unione. Uno stimolo diverso potrebbe arrivare dal fatto che l'idea non sia partita da Chiasso ma da un altro Comune. La possibile discussione è stata come detto allargata anche al Comune di Breggia per continuità territoriale con Vacallo. Dopo la bocciatura, in votazione consultiva, dell'aggregazione tra Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo nel 2007, il tema non è mai stato del tutto accantonato. Ma allo stesso tempo nessuno si è mai proposto come promotore di un nuovo progetto che potesse portare i cittadini a nuovamente esprimere la loro opinione in merito. Il Piano cantonale delle aggregazioni prevede inoltre di creare un Comune unico nel Distretto. L'incontro che, verosimilmente, si terrà dopo l'estate si pone quindi l'obiettivo di riallacciare i contatti tra i Comuni, intavolare una discussione e avviare un discorso sul tema.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved