Mendrisiotto

Visita guidata alla Züst per i cittadini di Mendrisio

I partecipanti visiteranno la mostra ‘Dentro i palazzi’ con il curatore Edoardo Agustoni

La Pinacoteca (archivio Ti-Press)
4 maggio 2021
|

La Pinacoteca Züst di Rancate organizza martedì 18 maggio, con inizio alle 20.30, una visita guidata riservata alla popolazione della grande Mendrisio. I partecipanti visiteranno la mostra ‘Dentro i palazzi – Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento: le quadrerie Riva’ con il prof. Edoardo Agustoni, uno dei curatori della mostra. Dalle intime stanze dei palazzi appartenuti all'aristocratica famiglia Riva, nella Lugano dell'epoca dei balivi, sono giunti a Rancate oltre settanta dipinti. Tra di essi importanti pezzi di Giuseppe Antonio Petrini, di cui la famiglia Riva fu uno dei principali committenti, e di suo figlio Marco, insieme a una suggestiva selezione di suppellettili, argenterie, miniature, libri e documenti. 

La serata è organizzata in collaborazione con il Municipio di Mendrisio e si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti contro il Covid-19. È obbligatorio annunciarsi entro venerdì 14 maggio telefonando allo 091 816 47 91 o scrivendo a decs-pinacoteca.zuest@ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE