Mendrisiotto

Mendrisio, una politica dell'alloggio in... cooperativa

Sinistra e Verdi riaprono il dossier sugli appartamenti a misura di anziani e giovani famiglie. L'alternativa? Residenze intergenerazionali e solidali

Meglio recuperare edifici esistenti (Ti-Press)
23 febbraio 2021
|

Nelle stanze di Palazzo civico a Mendrisio ci hanno pensato, eccome, alla possibilità di realizzare in proprio (o in partenariato) degli alloggi a pigione moderata. Abitazioni a misura di quelle fasce di popolazione - anziani e giovani famiglie - che, più di altre, faticano a trovare un appartamento adeguato alle loro tasche. I progetti (più d'uno) sono finiti però in un cassetto; e non se ne è più parlato. Il problema, quello, è rimasto comunque di stretta attualità, oggi più di ieri. E questo nonostante il fermento edilizio che, anche sul territorio della Città, ha portato a costruire nuovi complessi residenziali, l'uno dopo l'altro. Qualche gru, in effetti, ancora svetta nel cielo del capoluogo. Detta altrimenti, serve più che mai una politica dell'alloggio assennata e innovativa. Anzi, agli occhi dei consiglieri comunali di Insieme a Sinistra e dei Verdi urge una politica "diversa" e al contempo "pro attiva", ma soprattutto "meno speculativa e più attenta ai bisogni intergenerazionali e alle risorse ambientali e territoriali disponibili". Il Comune, come fanno notare Grazia Bianchi, Cristina Marazzi e Giacomo Stanga, per IaS, e Claudia Crivelli Barella, Daniela Carrara e Andrea Stephani, per i Verdi, è un po' in ritardo su questo fronte.

'Servono strutture intergenerazionali'

Eppure il bisogno esiste, come la necessità, osservano i firmatari di una interrogazione al Municipio, di immaginare residenze intergenerazionali, capaci, da un lato, di assicurare una vita autonoma in sicurezza a chi ha una certa età, e dall'altro di dare una mano a giovani famiglie alle prese con il loro bilancio mensile. Il tutto con un occhio a realtà urbane che vedono diminuire il numero di abitanti - giusto nel 2020 Mendrisio ha registrato una lieve controtendenza, dopo aver perso 195 residenti in quattro anni - e un altro al fatto che si continuano a "cementificare migliaia di metri quadrati di territorio, per appartamenti che rimarranno in gran parte vuoti".

La soluzione formato cooperativa

Oggi, però, nel Mendrisiotto esiste una alternativa. Ovvero quella restituita, ricorda ancora il gruppo di consiglieri, dalle cooperative di abitazione. E se in Ticino a fare da apripista ci ha pensato Cassi, le Cooperative d’abitazione Sezione Svizzera italiana, nel Distretto dal 2019 la nuova realtà emergente è la Cooperativa Abitativa del Mendrisiotto, che vanta altresì l'attestato di pubblica utilità dell’Ufficio federale delle Abitazioni. Tutto nasce, si richiama ancora nell'interrogazione, dalla volontà di "suscitare l’interesse per una cultura dell’abitare basata sulla condivisione dell’alloggio dal punto di vista sociale, economico-finanziario, urbano e architettonico".

In effetti, le cooperative oltre a essere strutture trasparenti e senza scopo di lucro non trascurano, fanno notare i sei consiglieri, di coniugare l'abitare con il rispetto del territorio e dell'ambiente e l'equilibrio fra le generazioni nel segno della solidarietà. A questo punto, si suggerisce, l'"deale è trovare soluzioni che coinvolgano pubblico e privato, meglio se in progetti di ristrutturazione e recupero di edifici esistenti, che diano vita a comunità residenziali che combinino l’autonomia dell’abitazione privata con i vantaggi di servizi, risorse e spazi condivisi".

Le opportunità ci sono (anche a Mendrisio)

Del resto, si ribadisce ancora all'indirizzo dell'esecutivo, "mai come in questo periodo ci si è resi conto di quanto l’aiuto reciproco sia importante per tessere legami di solidarietà tra le persone e non lasciare indietro nessuno". Le opportunità anche sul territorio di Mendrisio non mancano. Il progetto che si sta focalizzando sulla vecchia Coop di Arzo, si annota, è affidato a Cassi (e questo "sembrerebbe un buon punto di partenza"), ma anche Cam'On! ha già aperto un dialogo con la Città e l'autorità comunale di Castel San Pietro, e di recente ha invitato altri Comuni a "farsi avanti", come si legge sul suo portale.

Cam'On!, in campo dal 2019

Oggi la Cooperativa Abitativa del Mendrisiotto conta una dozzina di soci e una quarantina di firmatari della Carta che indica gli scopi e traccia la rotta; e l'obiettivo è quello di far crescere questi numeri. Si sta cercando infatti, un luogo dove "poter concretizzare una prima esperienza di cooperativa abitativa". Di conseguenza si cercano 'alleati', persone e famiglie pronte a "vivere in una situazione di cooperativa abitativa, oltre che proprietari di terreni o stabili abitabili disposti a discuterne la vendita o l'utilizzo in diritto di superficie".

'La Città diventerà socia?'

Di che farci un pensierino per i firmatari dell'interrogazione, affinché l'ente pubblico riprenda "un ruolo di primo attore nella politica degli alloggi". In altre parole, si chiede, "come si posiziona il Municipio rispetto alle cooperative di abitazione". E facendo un passo avanti, la Città "intende diventare socia della Cooperativa di abitazione del Mendrisiotto, proprio per mostrare concretamente l’importanza del pubblico in un nuovo modo di concepire l’abitazione?". In questo modo si potrebbe essere parte di progetti concreti. A cominciare dalla ex Coop di Arzo, sulla quale è stato avviato uno studio di fattibilità.

Andando, però, al cuore del problema: a che punto è la politica degli alloggi a livello comunale? Quindi, si rilancia, Mendrisio "come intende colmare il ritardo per quanto riguarda gli appartamenti a misura di anziano, tenuto conto che la politica cantonale andrà vieppiù nella direzione di rafforzare l’autonomia dell’anziano anche al proprio domicilio?". Infine, il Municipio "recepisce il valore dell’ente pubblico come attore sul mercato dell’alloggio, troppo spesso in mano a fondi di investimento?". E si propone di "rispondere con progetti attenti ai bisogni di anziani e famiglie?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE