Mendrisiotto

Sempre più a Mendrisio un centro di salute regionale

Il Municipio di Chiasso sottopone al Consiglio comunale il nuovo statuto del Servizio autoambulanza del Mendrisiotto

La sede di Mendrisio, in costruzione, nel 2004 (Ti-Press)
4 febbraio 2021
|

Sedici Comuni (Arogno, Balerna, Breggia, Brusino Arsizio, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Maroggia, Melano, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Rovio, Stabio e Vacallo), due enti (il Servizio autoambulanza del Mendrisiotto e il servizio medico dentario regionale del Mendrisiotto), una convenzione. L'ha presentata, in un messaggio, il Municipio della cittadina di confine. Succo della richiesta al Consiglio comunale la necessità di integrare il Servizio medico dentario nel Sam.

Un nuovo statuto che porta, dunque, ad alcuni cambiamenti. A cominciare dai dipendenti del Servizio medico dentale che verranno assunti dal Sam. Altro punto di cambiamento fondamentale tocca, invece, i soci, suddivisi in quattro categorie: i Comuni convenzionati, l'Associazione dei volontari del Sam, gli altri enti e associazioni di diritto pubblico o privato che svolgono la loro attività nel settore di cui allo scopo dell'associazione, i soci onorari. "Con questa modifica – si legge nel messaggio – si intende consolidare la posizione dei Comuni per rapporto alla situazione attuale, in quanto sono questi ad essere chiamati a coprire l'intero disavanzo d'esercizio, mantenendo e dando comunque importanza in particolare ai volontari del Sam, i quali sino ad ora erano gli unici soci dell'associazione".

Risposte ai bisogni sanitari e sociali

II Sam, quindi, si sta sempre più configurando quale centro di salute regionale, "grazie – come annota il Municipio di Chiasso – alle risposte date ai più diversificati bisogni sanitari e sociali, anche in collaborazione con gli altri attori attivi del vasto campo della salute. Sulla scia di questa tendenza, negli scorsi anni, è stato presentato ai Comuni il progetto di integrare il Servizio medico dentale regionale nel Sam, consegnando ai rispettivi Municipi il catalogo dei servizi offerti, l'attestazione di stabilità dei conti, nonché l'importante progetto relativo alla modifica dello Statuto, da adattare a tutte le nuove funzioni e servizi offerti. La proposta di integrazione così da ottenere un'unica associazione ha raccolto il preavviso favorevole di tutti i Municipi dei Comuni convenzionati, principalmente grazie ai chiari vantaggi operativi e finanziari legati a questa futura unione. Questo nuovo progetto potrà sostenere e caratterizzare la trasformazione del Sam a beneficio di tutti i soggetti coinvolti". 

Da parte sua il Servizio medico dentale ha quali scopi quelli di assicurare alla popolazione cure medico dentarie qualificate, con particolare riguardo alle persone meno abbienti, nonché di garantire, in collaborazione con i medici dentisti della regione, un adeguato servizio di picchetto per le urgenze odontoiatriche e di promuovere la profilassi dentaria. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE