laR+ Mendrisiotto

Quest'anno il Nebiopoli tira... il pacco

In vendita il Pacco Momò creato dai Carnevali della regione e numerosi sponsor a sostegno dell'economia locale

Una simbolica consegna delle chiavi (Ti-Press/Francesca Agosta)
29 gennaio 2021
|

Un pacco che passa di mano in mano – grazie a un video realizzato da Mattia Monticelli – tra promotori, sponsor e sostenitori è il simbolo del Carnevale 2021 del Mendrisiotto. L'iniziativa lanciata qualche settimana fa dal Carnevale Nebiopoli di Chiasso di creare un box del Carnevale è stata subito sposata dai Carnevali della regione e da numerosi partner che hanno aderito. Il ‘pacco momò’ è ora realtà e dalle 15.30 di oggi è in vendita sul sito www.nebiopoli.ch. In contemporanea, in piazza Municipio, si è tenuta una simbolica consegna delle chiavi al Primo Ministro Silvano Pini. Nella cittadina, nonostante tutte le restrizioni imposte dalla pandemia, l'aria di festa si respira comunque. Oltre alle luci in piazza Indipendenza, dove questa mattina sono stati venduti giornalini e patacche, anche la facciata del Municipio ospiterà le proiezioni a tema fino a metà febbraio. «Il periodo è complicato ma abbiamo comunque voluto lanciare un segnale – spiega il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni –. Il Carnevale fa parte delle nostre tradizioni e della gente: era il minimo ricordare che proprio in questi giorni, a Chiasso, si sarebbe svolto il Nebiopoli». Il sindaco si è comunque prestato alla consegna delle chiavi. «È stata anomala e simbolica», ammette. Per sottolineare l'evento, sulla piazza del Municipio è arrivato anche il carro del Primo Ministro. «Per noi che da oltre 40 anni siamo abituati a essere partecipi del Carnevale è brutto non potere fare nulla – commenta Silvano Pini –. Non solo per noi che siamo artefici e organizzatori della manifestazione, ma penso per esempio anche ai ragazzi delle scuole che non hanno potuto preparare le maschere per la sfilata». La speranza è quella di poter tornare nel 2022 «per poter fare quello che facciamo sempre: divertirci», conclude Pini. Anche Arrigoni si è augurato di «tornare il prima possibile alla normalità. Questa pandemia ci ha tolto tante certezze e manifestazioni alle quali eravamo fon troppo abituati, come per esempio la Fiera di San Martino o le Processioni storiche, che davamo quasi per scontato». Il comitato ha nel frattempo deciso di annullare gli appuntamenti culinari promossi dai rioni per evitare potenziali situazioni di contagio sia tra gli addetti alla cucina che tra il pubblico. Ma questo non significa che nelle prossime settimane a Chiasso non si sentirà più parlare di Nebiopoli.

‘L'unione fa la forza’

L'attenzione è ora concentrata sul ‘pacco momò’, che verrà realizzato in 300 esemplari. «Eravamo indecisi se chiamarlo “Momò box’ o ‘pacco momò’ – spiega Alessandro Gazzani, presidente del Nebiopoli –. Trattandosi di un progetto che vuole promuovere il commercio locale, usare inglesismi non avrebbe avuto nessun senso».  Al suo interno ci sono biglietti di entrata a tutti i carnevali del 2022 del Mendrisiotto; gadget di tutte le guggen, gruppi e carri del Mendrisiotto; prodotti da assaggiare dei fornitori del Nebiopoli la cui cifra d’affari è precipitata a causa della pandemia. «Il messaggio che vogliamo lanciare con l'iniziativa è proprio quello di sostenere i nostri commerci, bar e ristoratori e i nostri produttori e fornitori – aggiunge Gazzani –. L'invito, in base alle possibilità di ognuno, è di acquistare online dai produttori del Nebiopoli e di non perdere l’occasione per contattare una cantina locale e comandare una bottiglia da bere in famiglia, non perdere l’occasione di un caffè o di aiutare il ristoratore vicino casa che si sta impegnando a sopravvivere con l’asporto». Oggi come non mai, insomma, «l'unione fa la forza. Siamo in guerra, ora più che mai è importante dare sostegno alle attività locali. Queste parole suoneranno molto forti dette dal presidente di un carnevale, però è esattamente questo il messaggio che vogliamo dare». Il pacco è in vendita a 60 franchi (a cui vanno aggiunti 8 franchi di spese di spedizione) e verrà consegnato direttamente a domicilio. «L'utile di questa operazione – ricorda ancora Alessandro Gazzani – verrà totalmente donato ai gruppi di Carnevale in difficoltà che ne faranno richiesta».

Doppia possibilità di vincere

Oltre ai prodotti e ai gadget citati, il ‘Pacco momò’ è anche sinonimo di sorprese. In un pacco tra i 300 a disposizione è stato inserito un biglietto d'oro che permetterà al fortunato vincitore di aggiudicarsi un monopattino elettrico del valore di 400 franchi. Il secondo concorso si rivolge anche a chi non riuscirà ad acquistare l'ambito scatolone. «Basterà scattarsi un selfie da caricare sui social, taggando il Carnevale Nebiopoli – spiega il presidente –. Meglio se vestiti da Carnevale e con in mano i prodotti locali dei nostri fornitori. La foto più originale si aggiudicherà un iPad di ultima generazione». Le modalità del concorso possono essere consultate sui social e sul sito del Nebiopoli. Sugli stessi canali saranno presentate le iniziative che si svolgeranno nelle prossime due settimane.

Una serata con Radio Ticino

Una di queste iniziative è in programma il 6 febbraio, quando Nebiopoli trasmetterà dalle frequenze di Radio Ticino musica di Carnevale, dando vita a una serata a tema che permetterà di ballare insieme e festeggiare da casa in tutta sicurezza e caricare foto sui social per trasmettere normalità. Alla serata sarà abbinato un concorso che metterà in palio un iPad.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE