Mendrisiotto

La stazione Ffs di Mendrisio è ora 'senza barriere'

Ultimati i lavori al marciapiede 1. In funzione anche i nuovi schermi interattivi

(Ffs)
16 dicembre 2020
|

La stazione Ffs di Mendrisio è, a tutti gli effetti, senza barriere architettoniche. Lo comunicano le Ferrovie, specificando che da fine ottobre 2019 a fine novembre di quest'anno il marciapiede 1 e il binario 1 sono stati oggetto di un risanamento totale. Il marciapiede 1 era infatti l’ultimo marciapiede della stazione che, fino a fine 2019, presentava un dislivello per accedere ai treni Tilo. “A Mendrisio – spiegano le Ffs in una nota – la clientela può quindi ora entrare ed uscire senza ostacoli dai treni a pianale ribassato: una necessità per le persone con mobilità ridotta e una comodità per le famiglie con i passeggini o i turisti con le valigie”. 

Schermi interattivi

Non mancano altre novità. Mendrisio è, infatti, “una delle prime stazioni in Svizzera ad essere dotata di nuovi schermi interattivi che visualizzano in modo immediato le informazioni di viaggio rilevanti, come ad esempio l’orario e le perturbazioni sulla rete ferroviaria”. Tre apparecchi di nuova generazione sono stati installati nella zona del nuovo terminal bus e presso l’accesso al sottopasso. “Questi nuovi schermi interattivi – si legge ancora – sono una piccola ma significativa rivoluzione per migliorare costantemente l’informazione alla clientela”.

Si rinnova anche lo stabile viaggiatori

Proseguono, nel frattempo, i lavori di rinnovo e risanamento totale dello stabile viaggiatori. Iniziati con un leggero ritardo e fermati in parte durante la prima ondata di coronavirus della scorsa primavera, i lavori dovrebbero terminare tra un anno circa, a fine 2021. In questo periodo il centro viaggiatori continua ad accogliere i clienti nella struttura provvisoria, di fronte alla stazione, al piano terra dell’edificio commerciale di via Stefano Franscini 10.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE