Mendrisiotto

Dal primo gennaio a Mendrisio si posteggia al campus Supsi

Apre l'autosilo per pendolari e soste brevi. A disposizione 165 posti 'park&rail'. Definiti abbonamenti e tariffe

Parcheggiare a due passi dalla stazione (Ti-Press)
14 dicembre 2020
|

Dal primo di gennaio a Mendrisio si potrà contare su un autosilo in più. La Città amplia le possibilità di parcheggio, pensando in particolare ai pendolari che raggiungono il posto di lavoro in treno. All'interno della struttura coperta realizzata al di sotto del nuovo campus Supsi, a due passi dalla stazione ferroviaria (raggiungibile attraverso un sottopasso), 165 dei 323 posteggi a disposizione saranno in modalità 'park&rail' e su abbonamento. Di sicuro una risposta ai tanti lavoratori in cerca di un posto auto per poi lasciare la quattro ruote e utilizzare la ferrovia. Ma non solo. Anche coloro che necessitano di parcheggiare per poi muoversi in Città potranno contare su altri 158 posti a rotazione per soste brevi. In più saranno disponibili 7 posti riservati ai disabili, altri 25, nei pressi dell’uscita vicino alle casse, destinati alle donne e 32 postazioni di ricarica per le auto elettriche.

Un posto in abbonamento

A poter staccare un abbonamento - mensile o annuale, diurno, generale o notturno - saranno coloro che si trovano in possesso di un titolo di viaggio del trasporto pubblico e quanti dimostreranno di avere "un interesse valido a parcheggiare a Mendrisio". Il Comune rende attenti sul fatto che, in entrambi i casi, gli abbonati non disporranno di parcheggi riservati, ma dovranno usufruire degli stalli liberi. Le tariffe? Per il 'park&rail' si va dai 120 franchi mensili ai 1'200 annuali, per gli altri abbonamenti si prevedono 120 franchi al mese per il diurno (dalle 7 alle 19), 140 per il generale e 40 per il notturno (dalle 18 alle 8).

Gli interessati possono rivolgersi direttamente allo sportello della Polizia della Città di Mendrisio, in via Franco Zorzi, oppure compilando l’apposito formulario disponibile su mendrisio.ch.

I pedaggi

Per chi posteggerà per una breve durata, le tariffe partono dai 50 centesimi per una mezz'ora al franco per un'ora, 3.50 per due ore, 5 franchi per tre ore e 6.50 per quattro ore. In seguito per ogni trenta minuti in più si dovrà infilare nella cassa un altro franco.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE