Mendrisiotto

Sulle rotte migratorie: visita al Roccolo di Scudellate

La propone il Museo etnografico della Valle di Muggio per la Giornata internazionale degli uccelli migratori

Dentro il roccolo (Ti-Press)
28 settembre 2020
|

Nel mondo si celebra La Giornata internazionale degli uccelli migratori, l’Eurobirdwatching, e in Valle di Muggio il Museo etnografico domenica apre le porte del casello del roccolo di Scudellate, dalle 9 alle 12. Sarà l'occasione per conoscerne la storia e il funzionamento - veniva utilizzato per catturare gli uccelli di passo tramite delle reti tese tra gli alberi – grazie alla guida di Fabio Bossi. Per l'occasione interverrà Chiara Scandolara, ornitologa di Ficedula ed esperta in migrazioni.

Il roccolo è raggiungibile a piedi in una quindicina di minuti: basta seguire la segnaletica ufficiale, dapprima in direzione di Erbonne, in seguito in direzione dell’Alpe di Sella. Per arrivare a Scudellate si consiglia i utilizzare i trasporti pubblici: l'autopostale parte da Muggio alle 8.41. La partecipazione è gratuita e non è necessario iscriversi. Per ulteriori informazioni contattare direttamente Fabio Bossi allo 079 871 11 57.

Sempre domenica il Museo propone anche una visita guidata sul tema 'Dal rococò al neoclassicismo: le chiese parrocchiali di Muggio e Cabbio' con lo storico dell’arte Ivano Proserpi. Il, ritrovo è alle ore 14.30 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Muggio. o In questo caso occorre iscriversi entro venerdì chiamando lo 091 690 20 38 o scrivendo a info@mevm.ch. Il costo della visita è di 15 franchi.
 
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔