mendrisio-celebra-il-gold-con-due-iniziative-per-i-cittadini
Un volantino a tutti i fuochi e una borraccia per i bambini delle scuole (Città di Mendrisio)
21.09.2020 - 14:37
Aggiornamento: 27.09.2020 - 15:02

Mendrisio celebra il ‘Gold’ con due iniziative per i cittadini

Le iniziative ambientali della Città riassunte in un volantino a tutti i fuochi. I bambini delle scuole riceveranno una borraccia

Sono due le iniziative elaborate della Città di Mendrisio per festeggiare con la popolazione l'ambita certificazione di Città dell'energia Gold, il massimo riconoscimento a livello svizzero ed europeo per le città e i comuni che s’impegnano in modo continuativo a favore di un utilizzo efficiente di energia, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, protezione del clima soddisfacendo requisiti particolarmente severi. Annullati, a causa della pandemia, i festeggiamenti previsti durante la primavera-estate, Mendrisio ha optato per un’alternativa semplice e apprezzabile, che valorizza gli sforzi intrapresi divulgando il traguardo raggiunto e che nel contempo tiene conto del periodo difficile che stiamo vivendo riducendo la spesa per i festeggiamenti a suo tempo preventivata. 

A tutti i fuochi verrà inviato un volantino che illustra chiaramente le misure di politica energetica più significative realizzate dalla Città di Mendrisio tra il 2015 e il 2019. Il volantino sarà disponile anche sul sito mendrisio.ch e agli sportelli comunali nei Quartieri. A tutti gli allievi delle scuole elementari verrà invece consegnata una borraccia, quale simpatico omaggio ecologico firmato dalla Città di Mendrisio. Progettato per la prima volta intorno al 1851, in Italia, dall’artigiano Pietro Guglielminetti per l’approvvigionamento dei soldati, questo accessorio diventa presto di uso comune per chi viaggia o pratica sport. Oggi si rivela un accessorio non solo utile, ma anche sostenibile, in quanto riutilizzabile e quindi preferibile ad altri accessori monouso. Una semplice borraccia può concorrere a sensibilizzare i bambini e stimolarli a comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente. 

Leggi anche:

Mendrisio è una Città dell'energia Gold

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved