Mendrisiotto

Mendrisio è una Città dell'energia Gold

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato venerdì al sindaco Samuele Cavadini. Pronto un programma di politica energetica per gli anni 2020-2024

archivio Ti-Press
14 ottobre 2019
|

Nel 2003 Mendrisio è diventata la prima Città dell'energia in Ticino. Un marchio confermato nel 2008, 2012 e 2015. 

Nei giorni scorsi, anche grazie a misure implementate da parte delle AIM (la municipalizzata di Mendrisio) nel campo della luce pubblica, del fotovoltaico e dell’erogazione di energia elettrica rinnovabile, è giunta conferma del risultato positivo del 4° reaudit, da parte della Commissione del label e il rilascio da parte della commissione internazionale dell’European energy award Gold. Con questo risultato Mendrisio segue l’esempio di Lumino. La consegna dell’attestato European Energy Award Gold si è tenuta l’11 ottobre a Locarno, a margine della giornata nazionale dell’energia, dove i rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia e dell’associazione SvizzeraEnergia per i comuni hanno conferito al Sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, l’attestato ufficiale.

Su proposta del Dicastero Ambiente e della Commissione Energia e Ambiente (CEnAm), il Municipio ha inoltre allestito una proposta di “Programma di politica energetica per il periodo 2020-2024”, che guiderà le attività dei prossimi quattro anni. Un programma con l’obiettivo di mantenere e se possibile migliorare ulteriormente il label “Città dell’energia Gold”. La preparazione della documentazione per la ricertificazione rappresenta sempre un momento importante, che consente di fare il punto della situazione e quantificare i progressi fatti nel percorso verso l’obiettivo a più lungo termine di una “Società a 2000 Watt”.

Il Municipio è fermamente convinto che ogni piccolo sforzo intrapreso in questa direzione, sia dalle autorità che dai singoli cittadini, concorra all’ottenimento di risultati concreti e necessari a livello globale, come ad esempio nel campo energetico e nella lotta sempre più prioritaria ai cambiamenti climatici.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE