Mendrisiotto

Scelto il progetto per l'autorimessa comunale di Tremona

‘Promenade’ è stata progettata dagli studi Stocker Lee Architetti di Rancate e Lurati Muttoni Partner Sa di Mendrisio. L'investimento è di 2 milioni

Ecco come sarà l'autorimessa (Render Stocker Lee Architetti)
29 luglio 2020
|

Sarà una ‘Promenade’ la nuova autorimessa comunale che verrà realizzata in zona Civ, a Tremona. Dopo una giornata di valutazione, la giuria presieduta dal municipale Daniele Caverzasio ha scelto il progetto presentato dagli studi Stocker Lee Architetti di Rancate e Lurati Muttoni Partner Sa (ingegneria civile) di Mendrisio. Al concorso di progetto sono stati invitati quattro studi d'architettura ai quali è stato chiesto di associarsi con uno studio di ingegneria per presentare la migliore soluzione progettuale per la nuova autorimessa che verrà realizzata all'entrata del nucleo di Tremona, ai piedi della chiesa di Sant'Agata. L'investimento è stimato in circa 2 milioni di franchi e il Municipio auspica di poterlo realizzare nel corso della prossima legislatura.

La giuria spiega che “la chiarezza e la semplicità dell'inserimento proposto. L'idea di considerare un ripristino dell'orografia del terreno in corrispondenza con il sistema degli accessi al livello superiore pare efficace e convincente. La relazione diretta e onesta con lo spazio pubblico della strada e con il percorso pedonale verso il nucleo configura in modo chiaro e qualitativo l'inserimento di questa nuova infrastruttura. Il concetto strutturale è risolto con coerenza e in maniera efficace, ciò vale anche per l'approccio costruttivo che sembra appropriato. Il rimodellamento della parete di roccia, che è parte costruttiva del progetto, è risolto in maniera convincente”.

Gli elaborati grafici e i modelli dei concorrenti saranno presentati alla popolazione il 24 agosto, alle 18, nella sala della Società Filarmonica di Tremona. Saranno poi esposti al pubblico nella casa comunale di Tremona fino al 2 settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE