Mendrisiotto

Le 'Estati Momò' alla scoperta del territorio

Escursioni, laboratori, attività didattiche: il ricco programma allestito dal Museo dei fossili, il Museo etnografico della Valle di Muggio e il Parco delle Gole della Breggia

(Ti-Press)
27 luglio 2020
|

L'obiettivo per il prossimo mese è dichiarato: scoprire i segreti del territorio con attività, lavoratori ed escursioni. È ricco il programma di attività per ragazzi – le 'Estati Momò' – organizzato dal Museo dei fossili del Monte San Giorgio in collaborazione con il Parco delle Gole della Breggia e il Museo Etnografico della Valle di Muggio. Ben 25 appuntamenti (tra mattine e pomeriggi) alla scoperta, appunto, delle peculiarità del Mendrisiotto. Ce ne sarà per tutti i gusti: dalle visite guidate con animatori formati alle attività didattiche, senza dimenticare i laboratori e le merende in compagnia. 

Grazie alle sinergie si potrà ad esempio capire come lavora un paleontologo. Un'attività che verrà proposta dopodomani, dalle 13.30 alle 17, e prevede la visita del Museo dei fossili di Meride seguita dall'escursione alla scoperta del mondo della paleontologia. Oppure, il 3 agosto, ci si potrà spostare in Valle di Muggio (partendo da Casa Cantoni a Cabbio) e seguire il percorso didattico legato agli alberi e alla coltura (e cultura) del castagno.  Sempre in Valle di Muggio si potranno scoprire gli edifici rurali quali la nevèra e il roccolo. Il 4 agosto, l'11, il 18 e il 24 ci si potrà invece immergere nell'atmosfera del Parco delle Gole della Breggia con 'Il Parco del Tempo': geologia, ecologia, bosco e biodiversità, ma anche mulini e cave in un Parco che vanta 200 milioni di anni di storia geologica e 2'000 anni di storia dell'uomo. Quanto accennato, è solo una piccola parte del programma, consultabile sul sito museodeifossili.ch. Incuriositi? Allora non resta altro da fare che partecipare alle 'Estati Momò'. 

Iscrizione obbligatoria entro mezzogiorno del giorno precedente l'evento (telefonando allo 091 640 00 80 oppure scrivendo a info@montesangiorgio.ch). Le attività avranno luogo anche in caso di brutto tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE