Mendrisiotto

‘Estati momò’ alla scoperta della Valle di Muggio

Tre le attività proposte dal Museo etnografico nell'ambito dell'iniziativa per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni

Una giornata sarà dedicata al Mulino di Bruzella (archivio Ti-Press)
6 luglio 2020
|

Il Museo etnografico della Valle di Muggio (Mevm) aderisce quest'anno all'iniziativa Estati Momò, che propone attività di scoperta del territorio per bambini e giovani in età compresa dai 6 ai 12 anni, in collaborazione con il Museo dei fossili e il sito Patrimonio Unesco del Monte San Giorgio e il Parco delle Gole della Breggia.

Tre le proposte in agenda. Mercoledì 15 luglio ci sarà ‘Gli occhi del castagno: la vita attorno ai grandi alberi’. Ritrovo a Casa Cantoni, a Cabbio, da dove inizierà un percorso didattico coinvolgente legato agli alberi e alla coltura/cultura del castagno. Il giorno dopo, il 16 luglio, toccherà a ‘Dalla nevèra al roccolo: il Museo è nel territorio’ che permetterà la scoperta degli edifici rurali, delle risorse disponibili, delle conoscenze e del sapere dei contadini che hanno trasformato le esigenze quotidiane in espressioni di cultura. Venerdì 17 luglio sarà invece la volta del ‘Mulino di Bruzella’, con una visita interattiva alla struttura e all'esposizione sugli opifici idraulici lungo la Breggia, in passato numerosissimi. Le attività si terranno dalle 8.30 alle 11.45.

Il costo per attività è 30 franchi; quello per le tre mattinate è di 85. Nella quota sono comprese le visite guidate con animatori formati, attività didattiche, laboratori e merenda. L’iscrizione è obbligatoria entro le 12 del giorno precedente l’evento allo 091 690 20 38 o info@mevm.ch. Le attività, con un numero ridotto di partecipanti pr garantire le norme di igiene e sicurezza, si terranno con qualsiasi tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE