Mendrisiotto

Aliante atterra in un campo a Genestrerio

Incontro inatteso per i passanti a passeggio nella Campagna Adorna. Si immagina una manovra di fortuna

Atterraggio fra i papaveri (Ti-Press/D. Agosta)
21 maggio 2020
|

Incontro inatteso questa mattina, giovedì, per quanti si sono regalati una passeggiata nella zona della Campagna Adorna. Adagiato in un campo di cereali, tra i papaveri rossi, lì a Genestrerio c'era, infatti, un aliante. La prima impressione è che il pilota del velivolo, immatricolato in Olanda a un'occhiata iniziale, si sia trovato costretto a un atterraggio di fortuna e sia così finito in mezzo ai campi del Mendrisiotto.

Un imprevisto che ha, quindi, obbligato l'aviatore a zonzo per i cieli a una tappa inattesa. Tanto da provvedere a coprire la carlinga dell'aliante prima di lasciarlo 'parcheggiato' tra i papaveri e allontanarsi. Una modalità che lascia presupporre che la manovra, con tutta probabilità d'emergenza, non abbia avuto conseguenze più gravi. Resta la curiosità dei passanti di sapere origine e destinazione dell'aliante.

Dieci anni orsono - era il marzo del 2010 - un altro velivolo simile era finito sempre in un campo agricolo di Genestrerio, a pochi passi dalla discarica di Valle della Motta. Anche in quel caso nessuno era rimasto ferito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔