Mendrisiotto

Musica e solidarietà uniscono Ticino e Burundi

Durante l'ultima assemblea dell'associazione Amtibu di Rancate, Gianluca Albisetti è stato designato 'Operatore di pace 2019'

Il comitato 2020 con il premiato Gianluca Albisetti
25 maggio 2020
|

È stato un anno denso di attività quello dell'Associazione Ticino per il Burundi (Amtibu) di Rancate. Le attività sono state elencate nel corso dell'ultima assemblea annuale dal presidente Marco Barzaghini. Tra le più importanti, il presidente ha voluto ricordare la presentazione del video della canzone 'Il Canto della Terra' presso la Sala dei Congressi a Muralto. Il video è nato da una collaborazione tra i ticinesi 'Sound of Glory' e due corali del Burundi. Tra le attività spiccano anche il 'Premio ecumenico della pace per l’Africa centrale 2019' consegnato al Centre Jeunes Kamenge; la possibilità data dall’associazione a tre giovani del Burundi (Claude, Timy e Edmond) di recarsi in Uganda per un concerto, i progetti di suor Rosmary e la visita in Ticino di don Thierry Havyarimana.

Lo scorso anno l'associazione ha donato al Centre Jeunes Kamenge 3'351,60 franchi. A questa cifra vanno aggiunti i 7'175,40 franchi investiti per sostenere i progetti musicali di collaborazione tra giovani del Burundi e del Ticino – che continueranno anche quest'anno, unitamente alla stampa del libro fotografico di Matteo Taddei 'In Burundi si vive. Le attività del Centre Jeunes Kamenge' – e il citato viaggio dei tre giovani in Uganda.

L'Associazione ha assegnato il premio 'Operatore di pace 2019' a Gianluca Albisetti per aver composto, con due giovani burundesi, la canzone 'La musica è unione'. Il comitato di Amtibu per il 2020 è composto da Marco Barzaghini (presidente), Matteo Taddei (vice), Domenico Serravalle (segretario), Noemi Stanga-Bernasconi (cassiera), Omar Sadek (membro), Maria Pia e Renzo Petraglio (membri onorari).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE