Ticino

Daniele Menotti nuovo presidente dell'Ated

L'associazione che si occupa di tecnologie dell'informazione ha tenuto l'assemblea in forma digitale. L'elezione è avvenuta tramite voto elettronico

Daniele Menotti
24 aprile 2020
|

L'assemblea digitale (è il caso di dirlo) di Ated-Ict Ticino ha eletto a distanza, tramite volto online legalmente certificato, Daniele Menotti quale nuovo presidente dell'associazione che si occupa di consulenza e promozione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione. La decisione è stata presa a distanza da una novantina di soci. Menotti, director consulting & services in Swisscom, sedeva già nel comitato quale vicepresidente.

"Si tratta di una elezione unica nel suo genere – rileva l'associazione in una nota stampa – perché si tratta della prima a svolgersi da remoto". La procedura "si adatta molto bene alla vocazione dell'associazione Ated, infatti, da inizio marzo opera al 100% in homeworking e ha da subito riorganizzato sulla rete tutte le sue attività e iniziative".

Mai come durante la crisi del coronavirus il tema delle tecnologie dell'informazione è attuale: "Abbiamo sfruttato le moltissime opportunità che la rete e le tecnologie potevano offrirci per essere al fianco del territorio in questa difficile prova – ha chiosato Menotti –. E proprio per dimostrare la nostra resilienza, ci siamo attivati fin da subito con lo scopo di favorire e aiutare i nostri associati e il territorio". Diverse le iniziative, come i seminari tramite web, le pillole video e podcast di "l'Opinionista", l'attivazione del sito www.solidarietadigitaleated.ch nonché la distribuzione – in collaborazione con il Dipartimento sanità e socialità e "grazie a persone molto generose" – la donazione di oltre 150 tablet e computer all'Ente ospedaliero cantonale e alle case anziani per permettere ai degenti di mantenere i contatti con i propri cari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE