Mendrisiotto

La Città di Mendrisio è al fianco degli operatori economici

Il Municipio ha messo in campo una serie di misure a favore di artigiani, commercianti, esercenti, imprenditori e indipendenti

Una mano anche dal Comune (Ti-Press)
19 marzo 2020
|

L'emergenza Covid-19 rischia di mettere in ginocchio anche l'economia, e su vari piani. Il Municipio di Mendrisio ha deciso, quindi, di fare la sua parte, al pari di Confederazione e Cantone. Mercoledì l'esecutivo ha messo in campo una serie di misure a sostegno del mondo economico e, al contempo, delle famiglie. Un modo per dire che la Città è al fianco di artigiani, commercianti, esercenti, imprenditori e indipendenti.

L'obiettivo, spiega la compagine municipale guidata dal sindaco Samuele Cavadini, è quello di "far fronte alle necessità immediate, introducendo nel breve termine delle facilitazioni". Una strategia che l'autorità comunale ha voluto comunicare direttamente ai vari attori del mondo economico locale in una missiva utile anche a orientare tra prestazioni e procedure. Una attenzione che ha subito raccolto la gratitudine degli operatori mendrisiensi. Del resto, l'azione dell'esecutivo non si fermerà lì. Infatti, si fa sapere, è già stato costituito "un gruppo di lavoro per valutare ulteriori misure a favore dell’economia e dei commerci".

Vediamo, però, più da vicino il pacchetto 'salvaeconomia' attivato da Mendrisio. Il Comune ha previsto, innanzitutto la dilazione dei termini di pagamento di 60 giorni per le fatture emesse dalla Città e dalle Aziende Industriali. Di seguito si concede una proroga sul versamento degli acconti d’imposta, senza conteggio degli interessi di mora (e mantenendo gli interessi rimunerativi a favore di coloro che hanno già pagato). In più, vi è l'estensione delle scadenze dei conguagli d’imposta a 60 giorni. Si aggiungono la sospensione del pagamento della tassa di occupazione dell’area pubblica e l'introduzione del calcolo pro rata per le tasse causali.

La Città non dimentica neppure chi adesso combatte il coronavirus sul fronte degli ospedali. Saranno messi a disposizione dei parcheggi per "agevolare l’attività del personale sanitario dell’Ospedale Regionale della Beata Vergine".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE