Mendrisiotto

Stabio ai tempi del coronavirus

Attenzione alle persone vulnerabili e sportelli chiusi. A Chiasso l'Age riduce gli orari al pubblico

Parchi gioco chiusi (Ti-Press)
16 marzo 2020
|

Uno dopo l'altro anche i Comuni del Mendrisiotto adeguano la loro quotidianità all'emergenza coronavirus. E il mantra resta “Distanti ma vicini. Proteggiamoci. Ora”. A fronte delle ultime disposizioni categoriche emanate da Consiglio federale e governo cantonale il Municipio di Stabio ha deciso
di adottare tutta una serie di provvedimenti che interessano i servizi comunali.

Attenzione per bambini e anziani

Preso atto della chiusura, a partire da oggi, di tutte le scuole, la direzione scolastica ha provveduto, a sua volta, a informare venerdì per iscritto i genitori degli alunni dell'Istituto scolastico. Particolare attenzione è data anche alla popolazione anziana e ai cittadini più vulnerabili, ai quali si raccomanda di rimanere a casa. In tal senso saranno operativi i servizi sociali, raggiungibili chiamando allo 091 641 69 20 o allo 091 641 69 21 o scrivendo sociale@stabio.chEventuali volontari annunciarsi presso gli stessi servizi sociali.

Sportelli chiusi, attività ridotta

Per quanto riguarda l'amministrazione comunale, l'esecutivo ha disposto la chiusura al pubblico di tutti gli sportelli da oggi e fino a nuovo avviso; eccezioni sono previste solo per casi urgenti e su appuntamento. E resterà chiuso pure l’ecocentro: restano a diposizione le piazze di raccolta rifiuti riciclabili. La popolazione è invitata quindi a privilegiare il contatto telefonico e a far uso della modulistica e dei servizi previsti dallo sportello online www.stabio.ch nella sezione “Sportello elettronico” oppure gli e-mail. Le domande di costruzione, i progetti stradali in pubblicazione sono visionabili su
appuntamento, allo 091 641 69 40). Per il momento non si procederà alla pubblicazione di nuovi progetti o notifiche. "L’obiettivo è di garantire la continuità dei servizi, cercando di privilegiare le attività prioritarie", fa sapere il Municipio in una nota.

Facilitazioni sono previsti anche per i pagamenti: la scadenza delle fatture per le economie domestiche sarà di 60 giorni. Non saranno prelevati interessi di ritardo per chi non paga gli acconti d’imposta e sono possibili, come di consueto, dilazioni di pagamento.

Niente parchi gioco

Tutte le infrastrutture sportive e i parchi gioco - ovvero il parco della Scuola media come pure il parco della Casa comunale e il parco del Castello (sopra il Museo) - non sono accessibili, per evitare gli assembramenti di persone. Chiusi pure i servizi igienici esterni.

Informazione continua

In caso di dubbi o domande si rimanda alle pagine internet della Confederazione
(www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus) e del Cantone (www.ti.ch/coronavirus) oppure alla hotline del Cantone Ticino 0800 144 144. È attivo un servizio per le aziende al numero di 0800 117 112. L'invito poi è a scaricare l’app del comune di Stabio e a consultare la nostra pagina internet www.stabio.ch.

Chiasso, l'Age riduce gli orari

Sportelli a orari ridotti a Chiasso per l'Age Sa. La Direzione fa sapere, infatti,  che fino al 29 marzo prossimo resteranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 9.30 e unicamente per le pratiche urgenti (ricarica tessere prepagate, traslochi). Fa eccezione venerdì 20 marzo, data in cui gli sportelli saranno chiusi.

Per tutte le altre pratiche è a disposizione il centralino e agli orari consueti (7.45-11.45 13.30–16.45), al numero 0840 22 33 33.  Per ulteriori informazioni rivolgersi all'indirizzo e-mail corrado.noseda@age-sa.ch. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔