Mendrisiotto

Centro federale d'asilo a Pasture, ecco i piani

Possono essere consultati fino al 5 marzo. La popolazione interessata potrà presentare suggerimenti scritti ai comuni di Balerna e Novazzano

L'area interessata (archivio Ti-Press)
4 febbraio 2020
|

La Segreteria di Stato della migrazione (Sem) ha depositato ufficialmente i piani per la realizzazione del Centro federale d'asilo Pasture ubicato nel territorio dei Comuni di Balerna e Novazzano.

Stando al Foglio federale pubblicato oggi, la popolazione interessata ha la possibilità di presentare suggerimenti scritti ai due Comuni. La documentazione relativa alla domanda, specifica il Foglio federale, può essere consultata da oggi fino al 5 di marzo prossimo.

Apertura nel 2023 con 350 posti letto

In una presa di posizione, la Sem ricorda di aver inviato la documentazione anche al Comune di Chiasso. Nei piani della Sem, l'alloggio definitivo in zona Pasture dovrebbe entrare in funzione nel corso del 2023. La struttura della Confederazione metterà a disposizione 350 posti d'accoglienza per richiedenti asilo in Ticino.

Fino all'apertura dell'alloggio definitivo, la Sem gestisce un alloggio transitorio con 220 posti letto sull'area di Pasture e altri 130 posti letto nello stabile in via Motta a Chiasso. La soluzione transitoria verrà inaugurata a inizio marzo. Con l'apertura dell'alloggio provvisorio saranno chiusi i rifugi della protezione civile di Biasca e Stabio, precisa la nota. Con la messa in funzione della struttura definitiva, l'alloggio temporaneo verrà dismesso e lo stabile sarà riconvertito in struttura amministrativa per il disbrigo delle procedure d'asilo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE