Mendrisiotto

La Lega di Chiasso non si nasconde: obiettivo raddoppio

Presentata la lista dei candidati al Municipio. Con Roberta Pantani ci sono quattro consiglieri comunali uscenti. Lo slogan: 'È il momento di cambiare'

Da sinistra: Claudio Schneeberger, Roberta Pantani, Gianandrea Mazzoleni, Daniela Bonacina e Stefano Tonini (Ti-Press/Alessandro Crinari)
23 gennaio 2020
|

«È il momento di cambiare». Il gruppo Lega-Udc di Chiasso non si nasconde. Questa sera, in un contesto conviviale, sono state ufficializzate le candidature per il Municipio in vista delle elezioni del prossimo 5 aprile. E sono stati svelati gli obiettivi, ovvero «migliorare i risultati ottenuti alle Federali e alle Cantonali e incrementare la nostra presenza in Consiglio comunale – ha spiegato Gianandrea Mazzoleni, capogruppo in Cc di questa legislatura –. E chissà... magari anche raddoppiare la nostra presenza in Municipio: se non si cambia adesso sarà dura farlo più in avanti».

Per raggiungere il traguardo, il gruppo ha messo in campo «la lista più forte che potevamo». Ad accompagnare la municipale e vicesindaco uscente Roberta Pantani ci saranno «i quattro consiglieri comunali con maggiore esperienza»: Daniela Bonacina, Gianandrea Mazzoleni, Claudio Schneeberger e Stefano Tonini (che è anche granconsigliere). La lista per il Consiglio comunale presenta una ventina di nomi.

Gli obiettivi

Lo slogan scelto per questa campagna elettorale, 'è il momento di cambiare', è presto spiegato. «A Chiasso nella prossima legislatura sarà fondamentale un ruolo strategico come polo del Basso Mendrisiotto – ha aggiunto Mazzoleni –. Chiasso ha fatto poco, ci sono stati pochi investimenti perché è stato detto che mancavano i soldi. I risultati dell'ultimo consuntivo dicono però il contrario». Come ricordato dal capogruppo, la Lega si è sempre opposta a preventivi e consuntivi «e anche all'aumento del moltiplicatore, cosa che gli altri partiti non hanno fatto». Nel prossimo quadriennio gli obiettivi principali saranno «il miglioramento del rapporto cittadino-Comune perché in una cittadina che fa del digitale la sua bandiera con i servizi online al cittadino siamo ancora al Medioevo», un miglioramento della qualità di vita e del centro cittadino («non sono le luci natalizie che fanno la differenza e purtroppo si è visto») e l'introduzione di «incentivi comunali ad aziende che impiegano per la maggior parte manodopera indigena». Senza dimenticare «la riduzione del moltiplicatore, l'aggregazione del Basso Mendrisiotto e il miglioramento delle vie di comunicazione e trasporto».

Il sindacato: 'I numeri ci sono'

Il gruppo Lega-Udc vuole raddoppiare la sua presenza in Municipio. Questo significa guardare anche al sindacato? «Se analizziamo i risultati delle Cantonali e delle Federali, i numeri ci sono e non possiamo nasconderlo – è stata la risposta di Roberta Pantani –. A livello comunale gli equilibri cambiano, e per noi è arrivato il momento di cambiare. Se i cittadini mi hanno scelto per quattro legislature significa che non ho fatto un brutto lavoro. E non dimentichiamoci che oggi ho tempo per dedicarmi a Chiasso». Il gruppo è insomma pronto. «Noi ci siamo – ha concluso Mazzoleni – e siamo qui per Chiasso e i suoi cittadini, che devono votare la nostra scheda per interrompere gli oltre 150 anni di sindacato liberale». Anche il granconsigliere, e consigliere comunale uscente,  Stefano Tonini non si nasconde. «Chi mi conosce sa che amo Chiasso. Sono giovane, ma ho maturato diversa esperienza politica a livello comunale. Le sfide che attendono il nostro comune sono importanti, c'è bisogno di qualcosa di nuovo e di un nostro raddoppio in Municipio».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE