Mendrisiotto

Novazzano pianifica il futuro e premia i meritevoli

Cerimonia di fine anno con il discorso di bilancio del sindaco Sergio Bernasconi, che esorta i giovani a mettersi a disposizione senza timori

Foto di gruppo per i premiati di Novazzano (Ti-Press/Elia Bianchi)
22 dicembre 2019
|

Novazzano pianifica il suo 2020 “sempre tenendo conto delle finanze comunali, fissando le priorità”. Il sindaco Sergio Bernasconi lo ha spiegato ieri, in occasione della cerimonia per lo scambio degli auguri e premiazione dei cittadini meritevoli. E nel 2020 – “anno del rinnovo dei poteri comunali, giovani mettetevi a disposizione senza timori” – di lavoro non ne mancherà. Tra le opere in programma vi sono l’inizio dei lavori di ristrutturazione della scuola dell’infanzia, le richieste di credito per la moderazione di via Casate e per la rotonda vicino alle scuole e gli appartamenti per persone anziane autosufficienti. Dopo la scelta del progetto, “il Municipio ha incaricato l’architetto Zara di effettuare le prime procedure per la richiesta del credito per la prima fase – ha spiegato il sindaco –. Verso metà gennaio riceveremo i capitolati da inviare ai progettisti che si occuperanno delle opere principali”. Il 2020 sarà anche l’anno della videosorveglianza. Le postazioni saranno quattro: “la piazza centro paese, la rotonda per il valico di Bizzarone, l’incrocio tra via Indipendenza e via Marcetto e la rotonda delle scuole”. Il credito per l’installazione e per la convenzione con Chiasso, che si occuperà della gestione dell’impianto grazie alla sua centrale operativa, arriverà nel corso dell’anno. Un altro tema sul quale il Municipio di Novazzano sta lavorando è quello dell’ambiente. “Non senza difficoltà stiamo portando avanti il piano di mobilità aziendale con Balerna. Purtroppo la ditta con il maggior numero di collaboratori si è chiamata fuori. Dovremo riuscire a organizzare delle micronavette aziendali provenienti dal Mendrisiotto”. A inizio anno saranno creati due posteggi per auto elettriche alla Pobbia. Alcune aziende di Novazzano hanno chiesto di poter avere “stalli per le biciclette elettriche”.

I premiati

Come ogni anno, il sindaco Sergio Bernasconi ha premiato persone e società che si sono distinte e che hanno tenuto alto il nome di Novazzano a livello ticinese e svizzero. Ecco l'elenco completo.

- Daniele Zanetti: con il cane “Opal” ha superato il test CH per impiego per la ricerca di superficie 

- Bocciofila centrale:  Davide Bianchi campione CH in singolare; Claudio Croci Torti e Efrem Guidali campioni CH veterani in coppia; Efrem Guidali campione TI individuale over 65; Sergio Frigomosca 2° posto campionato TI individuale over 65; Gioele Bianchi campione CH under 15; Frigomosca, Scopazzini e Solcà 2° posto campionato TI in terna; Davide Bianchi vice campione TI in singolare; Edy Scopazzini e Sergio Frigomosca camp.TI coppia punto e volo; Gregory Bianchi ha partecipato ai campionati europei Under 18 in Germania.

- Bocce: Luigi Larghi (San Gottardo) campione TI a squadre serie A.

- Ippica: Lisa Deberti 2° posto coppa Ticino nel dressage.      

- Tiro: Eros Deberti campione TI cat. elite con la pistola a 10m e ad aria compressa e campione CH cat. Seniori con la pistola a 10 m.

- Pattinaggio: Giovanni Poletti med. d’oro competizione internazionale Arge Alp, cat. Junior men ‘19, Medaglia d’oro campionati TI cat. junior men, Campione Ti assoluto cat. junior men (è la prima volta che un atleta del club pattinaggio di Chiasso ottiene un risultato del genere), medaglia d’oro alla Lugano cup, cat. junior, medaglia di bronzo al trofeo dei Castelli, cat. junior, a Lucerna ha ottenuto la Swiss Olympic Talent Card nazionale e l’ingresso nei quadri A della nazionale; Susanna Poletti medaglia d’argento alla Graf Cup, conseguimento test superiore argento, conseguimento diploma GS per insegnamento del patt. artistico; Rebecca Dermody: conseguimento test argento, cat. SIS, Ticino CÙP – campionessa TI, cat. mini U12, selezionata per partecipazione camp. CH Mini U12 a Lugano, fa parte dello Swiss team novice – ha presentato il doppio AXEL in gara.

- Ginnastica: Matteo Zariatti campione TI indoor salto triplo; Mattia Piffaretti campione CH giovanili agli anelli argento ai campionati CH, concorso multiplo, argento campionati CH giovanili al suolo e alla sbarra, 2° posto quadrangolare di Halle con la nazionale U18, Diploma olimpico ai giochi olimpici giovanili a Baku; Federico Pagani 2° posto camp. TI di sezione alla combinazione attrezzi, 3° posto camp. TI a squadre, Miglior nota di sezione alla festa federale e partecipato con il team TI a Gymnaestrada, la più grande manif. mondiale di ginn. attrezzistica; Sacha Burkhard medaglia di bronzo ai  campionati TI parallele e sbarra.

- Basket: Pagani Giorgia2° posto camp. TI con SAV, 2° posto coppa TI con SAV, 3° posto camp. CH con SAV, 3° posto torneo federale delle selezioni Swiss baket con team TI.

- Elias Bianchi che per il secondo anno è il capitano dell’HCAP. Rivestire questo ruolo presuppone, indipendentemente dal ruolo di giocatore, di disporre delle caratteristiche del leader, del trascinatore e di essere l’interlocutore con gli arbtri. Complmenti e tante soddisfazioni. Purtroppo non ha potuto presenziare perché sta preparando la coppa Spengler.

- Marco Sulmoni: concorso di modellismo in ambito militare a livello mondiale a Telford Inghilterra ha ottenuto il premio per la migliore presentazione estera a Scale Model World

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE