Mendrisiotto

Mendrisio, viale Canavee diventa via Giuseppe Buffi

La Città ha cambiato il nome al viale che conduce al cuore del campus universitario dell'Accademia e dell'istituto scolastico cittadino

25 giugno 2018
|

La Città di Mendrisio cambia nome al noto viale che conduce al cuore del campus universitario dell’Accademia di architettura, come pure all’Istituto scolastico cittadino.

'Viale Canavee' è stato infatti ribattezzato 'Via Giuseppe Buffi' in memoria e riconoscenza dell’omonimo Consigliere di Stato del Cantone Ticino (1938-2000) a capo dell’ora Dipartimento dell’educazione pubblica (oggi DECS), personalità indissolubilmente legata all’insediamento dell’Università della Svizzera italiana (1996).

Il cambiamento di denominazione è stato volutamente celebrato nell’ambito della cerimonia di consegna dei diplomi dell’Ateneo di Mendrisio, tenutasi sabato 23 giugno.

La proposta di dare un nuovo nome al viale del Borgo è giunta dal legislativo cittadino il 21 marzo 2016, data in cui il Consigliere comunale Nicola Rezzonico ha presentato la mozione che chiedeva “Intitoliamo una via della Città di Mendrisio all’On. Giuseppe Buffi”. Il 2 dicembre dello stesso anno il Municipio ha licenziato il messaggio MM 13 /2016, che il Consiglio comunale ha approvato il successivo 13 febbraio.