Mendrisiotto

I City angels sbarcano a Chiasso

La conferma arriva dal coordinatore Giuseppe Modica: 'Cerchiamo nuovi volontari'

25 aprile 2018
|

I City Angels sbarcano a Chiasso. Il gruppo di volontari che finora contribuiva a supportare l'ordine pubblico nella Città di Lugano, ma anche di portare solidarietà a favore di chi è meno fortunato, ha deciso di raddoppiare la presenza a livello Cantonale. La conferma arriva direttamente dal coordinatore Giuseppe Modica. «Cerchiamo da subito nuovi volontari nella cittadina di confine. Il Municipio ha accettato la nostra presenza e presto ci troveremo con il comandante della polizia comunale per definirne i dettagli». 
Aiutare chiunque per strada si trovi in difficoltà, contribuire a rendere la città più sicura, sensibilizzare la popolazione a supporto dei più deboli. Questi alcuni degli obiettivi dei City Angels. La sezione di Lugano, aperta del febbraio del 2014, conta una quindicina di volontari. «Contribuiamo a seguire e a segnalare situazioni di disagio allertiamo i soccorsi laddove è necessario ed in casi estremi interveniamo in modo diretto, ad esempio in caso di arresto cardiaco.
Proprio in queste settimane, la Fondazione Ticino Cuore sta formando i nuovi volontari e rinnovando la formazione a quelli già effettivi.
Rappresentiamo un occhio in più sulla strada. Perché una persona dovrebbe decidere di diventare un "angelo"? Perché il cittadino non ha solo diritti, ma anche doveri nei confronti della collettività in generale. La polizia come anche i soccorsi da soli non possono arrivare dappertutto». 
Intanto, all'orizzonte si profilano nuovi progetti. Che potrebbero varcare il San Gottardo. «In Svizzera tedesca e in Romandia esistono già iniziative simili. Ma i City Angels non sono presenti. Potremmo approdare a Ginevra e a Berna. Si sta studiando questa ipotesi».   
maggiori info: www.cityangelssvizzera.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔