Chiasso

Il Lavezzari di Chiasso all'architetto Paolo Zürcher

(Sara Solcà)
13 dicembre 2017
|

Dire Paolo Zürcher a Chiasso è pensare al movimento ginnico. Ma non è stata solo questa sfaccettatura nella vita dell’architetto nonché presidente per oltre 30 anni della Sfg cittadina a convincere la Fondazione Iside e Cesare Lavezzari a conferirgli il Premio massimo per il 2017. Premio che gli sarà consegnato ufficialmente il prossimo 14 gennaio al Cinema Teatro cittadino.

La motivazione ufficiale, infatti, rimanda alla “sua opera a favore del prossimo: dalla realizzazione di un asilo infantile in Ecuador alla promozione dello sport, in particolare del movimento ginnico”. Nel ripercorrere la carriera di Zürcher la Fondazione accende i riflettori sui progetti realizzati nella regione – come la Perfetta di Arzo, le scuole comunali, la palestra di via Soave e la Sala Diego Chiesa a Chiasso – e sul suo impegno a favore dello sport, ad esempio alla guida dell’Associazione delle società sportive chiassesi e quale ideatore del Memorial Gander, manifestazione internazionale di ginnastica artistica che ha diretto sino al 2014. L’esperienza all’interno del Kiwanis Club Mendrisiotto, di cui è stato promotore, lo ha portato, invece, fino in Ecuador, dove sta curando la costruzione di un asilo, che sarà pronto entro il 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔