
Si moltiplicano nel Mendrisiotto le iniziative organizzate per avvicinarsi alle festività natalizie. Dopo il successo di ieri, giovedì, a Chiasso – culminato con l'accensione dell'albero in piazza Municipio e l'apertura del villaggio del pompieri in via Soave –, domani e domenica toccherà al nucleo di Mendrisio animarsi con il mercatino natalizio organizzato dalla Società commercianti del Mendrisiotto in collaborazione con la Città. Dalle 10 alle 18, saranno 130 i punti vendita presenti tra via Stella e via Pontico Virunio, senza dimenticare la piazza del Ponte. In Corso Bello ci sarà anche un punto di incontro con gli artigiani ticinesi al lavoro. Tra i vari appuntamenti collaterali, domani verso le 16.30 il mercatino vedrà transitare i Babbi Natale in sella alle loro Harley Davidson, mentre domenica sempre alle 16.30, in piazza del Ponte ci sarà un brindisi augurale.
Anche Morbio Inferiore si prepara al Natale. Dopo l'accensione dell'albero - con arpe, poesie e canti dei bambini - e l'arrivo di San Nicolao, domani alle 14 alla palestra delle scuole elementari ci sarà in Natale con l'Assemblea dei genitori: i bambini di scuola elementare e dell'infanzia potranno fare dei lavoretti. Durante il pomeriggio ci saranno anche il banco del dolce, una riffa, l'allestimento di uno sfondo natalizio per fotografie e la raccolta di giocattoli e vestiti per l'Ospedale del giocattolo. Alle 20.30 inizierà il gala della Civica Filarmonica.
A Vacallo, all'ombra dell'albero più grande del Ticino, domani dalle 14 si svolgerà il tradizionale mercatino natalizio con proposte allettanti per i regali. Alle 18.30 inizierà lo Street Food: i vicoli attorno alla chiesa di Santa Croce si riempiranno di profumi nostrani ed esotici che invoglieranno a degustare cibi di terre vicine e lontane.
Castel San Pietro ha invece archiviato il suo tradizionale mercatino natalizio caratterizzato, oltre che dalle bancarelle, dalla lanterna dei bambini e dall'arrivo di San Nicolao.