
Il Touring Club Svizzero ha perfezionato questa mattina l'alienazione del suo campeggio di Meride alla Fondazione 'Main dans la Main' di Carlo Crocco. Ancora per quest'anno il Tcs continuerà con la gestione e provvederà all'inserimento di una persona di fiducia della Fondazione che, a partire dal 2017, assicurerà la conduzione. “Siamo entusiasti per la scelta fatta e della continuazione nel tempo dell’attività del campeggio, che sarà gestito da una Fondazione senza scopo di lucro. Siamo oltremodo felici di poter continuare ad aiutare la Fondazione nel prossimo futuro”, spiega Oliver Grützner, responsabile Tcs di 'Turismo e Tempo Libero'.
Gli accordi presi prevedono che il Tcs si occuperà della formazione del gestore, oltre assicurare il know-how, il marketing e l’inserimento sul mercato e fornirà la 'banca dati' dei clienti. Il campeggio di Meride figurerà ancora sulla piattaforma Tcs 'Training & Tempo Libero', sulla guida campeggi del Tcs e sul sito internet del Club, con la possibilità di prenotare direttamente. I soci e i soci campeggiatori del Tcs potranno usufruire ancora degli sconti rispettivamente del 10% e 15% sui soggiorni.
Il Tcs ha gestito il campeggio di Meride fin dagli anni 60, acquistando poi tutti i terreni nel 1989. L’infrastruttura, alle pendici del Monte San Giorgio, è inserita negli spazi di una vecchia cava di gesso, con annesso laghetto e attraversato dal torrente Gaggiolo, offrendo pace e tranquillità ai molti turisti che giungono dalla Svizzera interna. L’evoluzione in atto nel settore dei campeggi e gli ingenti investimenti necessari per rimanere al passo con i tempi, hanno indotto il Tcs a rivedere completamente la sua strategia in questo settore, dando la preferenza alle grandi superfici. Approvando la nuova strategia, il Consiglio d'amministrazione del Tcs ha deciso di abbandonare alcuni piccoli campeggi, fra cui quello di Meride, perché non più in sintonia con i parametri stabiliti. L'accompagnamento del Tcs alla Fondazione 'Main dans la Main' è garantito fino al 2019.