Mendrisiotto

I Consigli comunali del Basso Mendrisiotto tra avanzate e stabilità

(Benedetto Galli)
11 aprile 2016
|

Avanzata della Lega in tutti i comuni dove è presente, partiti storici in calo e Sinistra stabile quasi ovunque. Sono questi i dati principali che emergono analizzando i dati dei nuovi Consigli comunali del Basso Mendrisiotto (Chiasso escluso).

A Morbio Inferiore la Lega (7) ha strappato un seggio al Ppd (8). Stabili le posizioni di Unità Socialista (4), Morbio Verde (3, tra loro anche l'ex municipale Ermanno Canova) e Plr (8). Da notare che il Gruppo Lega-Udc, che ha avuto un aumento percentuale del 2%, non ha abbastanza subentranti per riempire tutte le poltrone conquistate. Toccherà ora al gruppo cercare i due nuovi consiglieri comunali. La più votata è stata, anche per il Legislativo, il sindaco di quindicina Claudia Canova (948) voti personali. Il consigliere comunale più giovane (classe 1993) è Elia Albisetti del Plr.

A Novazzano il seggio guadagnato dalla Lega (che grazie a un aumento del 5% arriva a 5 poltrone) è stato sottratto al Plr (che scende a 10). Stabili Insieme e Sinistra-I Verdi (4) e il Ppd (11). In Consiglio comunale ci saranno anche Davide Cantelli (che ha perso il seggio in Municipio per il Plr) e la moglie Chiara (riconfermata nelle fila del Ppd). Il candidato più votato, con 775 voti personali, è stato Giuseppe Merlo del Plr. I più giovani, entrambi  nati nel 1990, sono del Ppd-Generazione Giovani: si tratta di Nathalie Bernasconi e Simone Poletti.

A Balerna l'elettorato Ppd ha fatto quadrato. I popolaridemocratici hanno infatti aumentato la loro percentuale di voti di lista dal 24,94 di quattro anni fa al 32 per cento di ieri. Un aumento che si traduce con due seggi in più (8) conquistati a scapito de La Sinistra (3). Stabile la presenza di Verdi (3), Lega (4) e Plr (7). Marco Bavera (classe 1988) del Plr è il più giovane; a ricevere il maggior numero di voti personali (893) il sindaco di quindicina Luca Pagani.

A Vacallo è stato registrato un leggero aumento di Lega (1,2%) e Plr (0,6%). Il Ppd (8) ha concesso un seggio alla Lega (5). Stabile la presenza di Plr (8) e Us-I Verdi (4). Alla sua prima apparizione sulla scena politica comunale, la Lista Civica Vacallo 2020 ha conquistato il 3,1% dei voti di lista. Una percentuale non sufficiente per Edo Pellegrini per riconfermare il seggio che occupava in Cc da indipendente. Tra i banchi del legislativo torna anche un Zanotta, si tratta di Mattia, figlio dell'ex sindaco Pietro. Il maggior numero di voti personali (846) è stato riservato a Marco Rizza (sindaco di quindicina del Ppd). Il consigliere comunale più giovane (classe 1996) è Gianluca Ricci del gruppo Lega-Udc.

Nel Comune di Breggia il Plr ha serrato le fila, registrando un aumento percentuale (dal 38,80 al 45,6%) sinonimo di un seggio in più (11). A farne le spese è stato il Ppd che, oltre a perdere una poltrona (8) è passato dal 36,41 al 31% di voti di scheda. Presenza stabile per Verdi (2) e Insieme a Sinistra (4) che per il Legislativo hanno scelto di mantenere le liste separate. Così come per il Municipio, a ottenere il maggior numero di voti personali, 843, è stato Sebastiano Gaffuri (Plr), eletto sindaco di quindicina. Il consigliere comunale più giovane (classe 1994) è Elia Brusadelli del Plr.