Mendrisiotto

Più treni sulla Stabio-Mendrisio

(Davide Agosta)
11 novembre 2015
|

Con il nuovo orario ferroviario, dal 13 dicembre prossimo si potrà andare in treno da Stabio a Mendrisio a ogni ora del giorno. Le Ffs fanno sapere, infatti, che le linee S40/S50 saranno potenziate con convogli aggiuntivi ogni mezz'ora, che circoleranno sull'arco dell'intera giornata. Previste anche più corse sulla Stabio-Lugano-Bellinzona e ritorno, con due collegamenti da sud la mattina e altrettanti la sera da nord. Il servizio diretto fino ad Albate-Camerlata, invece, risulta limitato ma a seguito dei lavori nella galleria di Coldrerio.

Le Ferrovie informano, inoltre, che “per i collegamenti fra Albate-Camerlata/Como e Stabio via Mendrisio, e in direzione opposta, l’utenza avrà a disposizione i servizi S10 fino a Mendrisio e i servizi S40/S50 fra Mendrisio e Stabio”. I servizi S10 e RE10, si precisa in una nota, “ricalcano quelli del 2015, con la novità che alcune corse S10 proseguiranno nuovamente fino a Como/Albate-Camerlata”.

Guardando a nord, alcuni treni Tilo S10 termineranno e inizieranno la corsa a Bellinzona anziché Castione-Arbedo a causa dei cantieri aperti per il potenziamento dell’offerta. Quini, “i viaggiatori per/da Castione-Arbedo avranno a disposizione una buona coincidenza con i collegamenti S20”. Infine, “i collegamenti Tilo S20 con treni Flirt e Domino sono confermati come nel 2015 ad eccezione delle ultime quattro corse della domenica sera limitate, sempre a causa dei cantieri, al percorso Locarno–Bellinzona anziché Castione-Arbedo”.