Luganese

Quasi 9’500 podisti alla StraLugano

Partecipazione da record per la ventesima edizione della manifestazione, tenutasi il weekend del 26 e 27 settembre

Quasi 9’500 podisti alla StraLugano
Tanta gente e bel tempo
28 settembre 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Ancora un’edizione in crescita per la StraLugano. Alla ventesima manifestazione podistica, tenutasi gli scorsi 26 e 27 settembre, hanno preso parte infatti 9’477 partecipanti, mai così tanti. La gara regina, la mezza maratona da 21 chilometri, è stata vinta dal keniano Stephen Mwangi Njeri per gli uomini e dalla compaesana Kiptum per le donne. Primi svizzeri sono stati Jonathan Hofer e Fabienne Vonlanthen, entrambi quarti nei rispettivi generi.

La 10 km City Run si è tenuta invece sabato e a vincere è stato Francesco Carrera, mentre la più veloce tra le donne è stata Janet Nyakadei Lokito. Vincitori del Trofeo Borradori, giunto alla sesta edizione, sono stati i primi ticinesi ad arrivare al traguardo, ovvero Niko Zenker ed Elisa Marani. Alla premiazione sono state presenti le principali autorità politiche cittadine e cantonali, ovvero il sindaco Michele Foletti e il vice Roberto Badaracco, nonché il consigliere di Stato Raffaele De Rosa.

Diversi poi i percorsi minori, ciascuno con le proprie peculiarità: dalla Challenge Monte Brè – nove chilometri con un dislivello di 730 metri per 200 allenati podisti, vinta da Roberto De Lorenzi –, la 5 km FastRun, la Run4Charity e la KidsRun. La manifestazione sta già preparandosi a tornare per il 2027 il 24-25 settembre. Per i risultati completi, consultare il sito www.stralugano.ch.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali