Luganese

Simone Verda non sarà in lista per le elezioni a Campione d’Italia

L’attuale capogruppo di Campione 2.0 afferma che la sua è stata una scelta di ‘responsabilità’

Simone Verda
(Ti-Press / Archivio)
17 maggio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Si avvicinano le elezioni comunali a Campione d’Italia. Dopo la rinuncia del sindaco uscente Roberto Canesi, un altro volto noto dell’enclave non sarà in lista: l’attuale capogruppo di Campione 2.0, Simone Verda, ha infatti deciso di non ricandidarsi.

Come dichiarato da Verda in un’intervista rilasciata a ‘Ige Magazine’, la sua è una scelta “di coscienza, di responsabilità e di rispetto per la magistratura, le istituzioni, il paese e la sua popolazione”, poiché ritiene che il Comune “non potrà che essere commissariato” alla luce della “condizione contabile e finanziaria sancita chiaramente dalla magistratura contabile dello Stato”.

Nel corso dell’intervista concessa alla rivista specializzata nel settore del gioco e dell’intrattenimento, Verda ha ripercorso gli anni trascorsi all’interno dell’amministrazione comunale, ricordando alcune delle principali battaglie portate avanti dal gruppo di opposizione: “Non vogliamo e non dobbiamo dimenticare la nostra battaglia relativa alla costruzione del palazzo adiacente, a cinque metri, dal nostro cimitero storico e dal Santuario della Madonna dei Ghirli”. E ancora: “Abbiamo cercato di sensibilizzare sulla situazione precaria del territorio, delle fognature, dei ponti, delle strade, dei cimiteri trascurati e dei bagni pubblici che certamente non danno decoro al nostro paese”.

Infine non poteva mancare una riflessione sulla casa da gioco e sulle recenti dimissioni di Valeria Leoni dal Consiglio di amministrazione (Cda): “Ci auguriamo che il Cda non rimanga monco ancora a lungo e che venga introdotta la ‘quota rosa’ mancante. C’è ancora tanto da fare, ma l’uscita anticipata dal concordato, prospettata dal sindaco e dal presidente del Cda, ci fa sperare in un futuro migliore per la casa da gioco, che dovrà affrontare la non semplice rinegoziazione del contratto con i dipendenti”.

Leggi anche:
Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali