L’impresa generale Hrs Real Estate Sa ha terminato i lavori. Le chiavi sono già passate nelle mani del Football Club Lugano. Porte aperte a fine maggio

Come anticipato da laRegione, l’Ail Arena del Polo sportivo e degli eventi (Pse) nei giorni scorsi è stata consegnata ufficialmente dall’impresa generale Hrs Real Estate Sa alla Città di Lugano. Al momento simbolico erano presenti il sindaco Michele Foletti, il vicesindaco Roberto Badaracco e i municipali Raoul Ghisletta e Marco Chiesa; per Hrs Real Estate Sa, i proprietari: i coniugi dirigenti Martin e Rebecca Kull. Si è così conclusa una tappa fondamentale per il Pse, che rappresenta un elemento cardine della strategia di sviluppo urbano e sportivo di Lugano. La Città, quale proprietaria dell’Arena Sportiva, ha consegnato le chiavi al Football Club Lugano e ha formalizzato la chiusura del cantiere per le opere di propria spettanza. Sono ancora in corso alcuni lavori di competenza dell’Fc Lugano.
Per volontà della società di calcio, per coinvolgere la cittadinanza, lo stadio aprirà le porte al pubblico nel fine settimana del 30 e 31 maggio, offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza nella nuova casa del club bianconero. Una festa pensata anche per ringraziare la popolazione per il sostegno dato al Pse. L’evento, promosso e finanziato dall’Fcl Sa, consentirà a tutti di sentirsi parte di questo traguardo. In luglio, il vecchio stadio di Cornaredo sarà smantellato e inizieranno i lavori per realizzare il parco urbano e gli adiacenti edifici abitativi. Per rendere omaggio ai 75 anni di servizio della struttura, sabato 6 giugno, la Città offrirà un picnic sul campo da calcio. Per l’ultima serata della vita del vecchio stadio, il campo apparterrà interamente alla popolazione. La cerimonia d’inaugurazione della nuova Ail Arena, invece, si terrà nel primo incontro casalingo della stagione di Super League 2026-2027, verosimilmente nel fine settimana del 25-26 luglio.