Personaggio molto conosciuto in tutto il cantone è morto nei giorni scorsi. Aveva fondato la sua scuola di scultura e pittura a Villa Luganese

È morto nei giorni scorsi, all’età di 81 anni, Casimiro Piazza, artista e fondatore della sua scuola di scultura e pittura a Villa Luganese. Pittore e scultore molto noto in Ticino, aveva cominciato da giovanissimo a interessarsi alla lavorazione del legno e alla passione di dipingere. Nel 1956, a nemmeno 12 anni, anche grazie ai consigli di Ugo Moglia (il “pittore della luna”, artista luganese estemporaneo), confezionò una delle sue prime tele, “Santa casa lauretana”. Come si può leggere dal sito a lui dedicato, lavorare il legno, disegnare e dipingere diventano la ragione di vita del giovane Piazza sino a che, a 14 anni, inizia a prendere lezioni di pittura alla Scuola di Lugano-Trevano. Gradualmente conoscerà diversi pittori e scultori, e frequenta i loro atelier. Fra questi Pepo “Pepp” Frigerio, personaggio a dir poco singolare, fuori dal comune, figura mitica del mondo culturale e artistico della Lugano di allora, ma non solo.
Casimiro Piazza si è dedicato anima e corpo alla pittura e alla scultura. Ha preso parte a una cinquantina di esposizioni, personali e collettive, alcune organizzate in prima persona, per lo più in Ticino e in sedi popolari. Ha realizzato numerose opere pubbliche, tra cui gli scranni scolpiti in legno di ciliegio e tre statue in legno di noce nella chiesetta dedicata alla Madonna del Carmelo a Cozzo. Sue opere si trovano in collezioni private in Ticino, in Svizzera e all’estero. Da una quindicina di anni aveva trasformato il suo atelier nella sede della Scuola di Scultura a Villa Luganese, per promuovere e sostenere il suo progetto di Scuola di Scultura e dei corsi Speciali per disabili adulti. In 60 anni di carriera, Piazza ha realizzato oltre 3’000 opere che si trovano in chiese, collezioni private e pubbliche, fra le quali un’Ultima cena scolpita nel legno di noce in 4’600 ore di lavoro tra il 1999 e il 2004, e ha partecipato a più di 300 esposizioni.