Luganese

Lo Zoo al Maglio si ristruttura e... diventa fondazione

La struttura malcantonese si è trasformata in un ente senza scopo di lucro. Obiettivo globale: rafforzare la propria missione educativa e conservativa

Lo zoo visto dall’alto
(Ti-Press)
6 febbraio 2026
|

Conservazione, animali, ricerca e educazione. Sono i quattro pilastri sui quali è basata la Fondazione Susy Fehr – ZooCare, un ente senza scopo di lucro registrato alla fine dello scorso anno, che costituisce la nuova forma giuridica dello Zoo al Maglio, a Neggio. Il cambiamento, che accompagna la grande ristrutturazione in corso, rende possibile l’ottenimento di un sostegno maggiore da parte di aziende e privati interessati a contribuire alla missione dello Zoo. Lo spiega la direzione della struttura in una nota.

Il nuovo obiettivo principale è di promuovere una relazione consapevole e responsabile tra l’uomo, gli animali e l’ambiente. Un accento importante viene quindi messo sulla conservazione della biodiversità e degli habitat naturali all’interno degli spazi dedicati alle diverse specie. In aggiunta, al fine di promuovere la tutela degli animali e di assicurare il loro benessere, le aree verranno migliorate nel rispetto degli standard di gestione zoologica più recenti. La fondazione si occuperà anche di ricerca scientifica per migliorare le conoscenze faunistiche. Il tutto viene accompagnato da una missione educativa inerente all’ambiente e rivolta in particolare a scuole e famiglie. Con lo scopo di favorire la conoscenza dell’ambiente e sensibilizzare i visitatori sulla tutela della biodiversità, saranno quindi proposte differenti attività divulgative e scientifiche.

Durante il periodo invernale, lo zoo resterà aperto tutti i giorni – festivi inclusi – ma con una fascia oraria leggermente limitata: dalle 10 alle 17. Per il mese di febbraio, lo zoo ha già reso noti i diversi eventi che si terranno. Per festeggiare San Valentino, il 14 e 15 febbraio i visitatori potranno approfittare di una promozione: due ingressi al costo di uno, con tanto di gadget romantico offerto. Dal 16 al 22 febbraio, lo zoo celebrerà invece il Carnevale. Una caccia al tesoro completamente gratuita dedicata ai più piccoli sarà proposta tutti i giorni della settimana. Durante la stessa settimana, ma dal 16 al 20, sono inoltre previsti dei laboratori educativi di contatto con la natura. Per queste attività sarà necessario iscriversi. Il Carnevale si chiuderà con uno spettacolo di Mago Renato domenica 22. Gli aggiornamenti relativi agli appuntamenti successivi seguiranno su: www.zooalmaglio.ch.

Nonostante l’innovazione, lo zoo ci tiene a precisare che gli appuntamenti fissi settimanali proseguiranno. Tra questi, il giro con il pony previsto il mercoledì e la domenica, le dimostrazioni del weekend e le esperienze con gli animali.