Luganese

La cultura e la danza urbana tornano a Lugano

Il Make Your Move Urban Festival, dal 6 all’8 marzo animerà il Palazzo dei Congressi e l’adiacente piazza

Il luogo dell’evento
(Ti-Press)
5 febbraio 2026
|

L’energia dell’hip hop invaderà piazza Castello e il Palazzo dei Congressi di Lugano. Dal 6 all’8 marzo tornerà in città il Make Your Move Urban Festival. Il progetto, spiega la Città in un comunicato, “si propone di valorizzare i giovani talenti attraverso percorsi di crescita artistica e personale, offrendo visibilità, formazione e concrete opportunità di sviluppo”.

L’evento, che unisce formazione, competizione e spettacolo – con una giuria internazionale e ballerine e ballerini provenienti da Svizzera, Italia e Francia – offrirà numerose occasioni per avvicinarsi ai valori della cultura hip hop. In particolare, sabato 7 marzo, nell’atrio del Palazzo dei Congressi e all’Asilo Ciani, si terrà l’Arena Make Your Move Battle, dove le ballerine e i ballerini freestyle si sfideranno mettendo in mostra tecnica, creatività ed espressione personale. Il giorno successivo avrà invece luogo il Make Your Move Choreo Contest, concorso coreografico che permetterà alle crew di esprimere la propria identità artistica e sperimentare nuovi stili.

Da segnalare inoltre che, durante le giornate di sabato e domenica, saranno proposte diverse attività dedicate agli under 12, legate al mondo urban, al Palazzo dei Congressi e nella vicina piazza Castello: dalla ‘creative zone’ con l’artista Han Sessions o il Museo in erba; alla ‘graffiti zone’, con muri liberi e bombolette per sperimentare la street art; fino alla freestyle dance zone, dove la Nexus Crew guiderà i partecipanti alla scoperta delle basi del breaking. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito mymfestival.ch.