Luganese

Altro arresto a Lugano per traffico di cocaina

In manette è finito un 48enne, ma la stessa inchiesta ha già portato in carcere quattro persone

(Ti-Press/Archivio)
2 febbraio 2026
|

Nuovo arresto a Lugano nell'ambito del traffico di stupefacenti. A finire in manette, nei giorni scorsi, è stato un 48enne cittadino spagnolo domiciliato nel Luganese. Un arresto a cui si è giunti il 29 gennaio, confermano Ministero pubblico e Polizia cantonale, nel solco di un'inchiesta svolta in collaborazione con i servizi antidroga della Polizia Città di Lugano.

L'uomo è sospettato di essere coinvolto in "un importante traffico di cocaina", come si spiega in una nota. Le ipotesi di reato nei suoi confronti sono di infrazione aggravata e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti. La stessa indagine ha già portato all'arresto di quattro persone ed è coordinata dalla procuratrice pubblica Margherita Lanzillo.

Spaccio nel Sottoceneri, in manette un 48enne

C'è, però un altro 48enne, un cittadino italiano sempre domiciliato nella regione, finito nei guai con la giustizia per questioni di droga. Il suo arresto, già confermato dal Giudice dei provvedimenti coercitivi, è scattato nei giorni scorsi a seguito di una serie di accertamenti nel solco di reati che rimandano alla Legge federale sugli stupefacenti. In questo caso si sospetta che l'uomo sia coinvolto a vario titolo in "attività di traffico di sostanze stupefacenti che hanno interessato prevalentemente il Sottoceneri", come riferiscono Ministero e Polizia. Al 48enne si contestano l'infrazione e la contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti, il riciclaggio di denaro e l'infrazione alla Legge federale sugli stranieri.

L'inchiesta, coordinata dalla procuratrice pubblica Veronica Lipari e legata a uno stretto riserbo, ha condotto sulle tracce del 48enne grazie alle indagini aperte sull'accoltellamento, il 24 ottobre scorso, di un 24enne in un appartamento di Lugano. A ferirlo un 29enne, finito in manette con un 30enne, entrambi accusati ora di tentato omicidio.