Nella seduta di lunedì, tra l'altro, il CC ha approvato il credito per la messa in sicurezza della rete di distribuzione dell’acqua potabile di Roveredo

Nella seduta straordinaria di lunedì sera il Consiglio comunale di Capriasca ha votato quattro richieste di credito. A cominciare da quella di 925’000 franchi relativa all’adeguamento e alla messa in sicurezza della rete di distribuzione dell’acqua potabile di Roveredo. Un intervento strategico che coinvolge anche il potenziamento della telegestione degli impianti, comprendendo Corticiasca, Bidogno, Treggia, Roveredo, Lopagno, Campestro e Cagiallo.
Pure approvato l’aggiornamento del progetto per la realizzazione della parte stradale della seconda fase dell’urbanizzazione della zona di Varina a Sala, con relativa concessione del credito inerente al maggior costo di poco meno di 214’000 franchi. Il credito totale concesso sale quindi da 679’800 a 893’096 franchi. Un progetto che, pur essendo cominciato nel 2018, ha ottenuto luce verde, dopo discussioni e rinvii. Tanto che ci sono voluti quattro messaggi, l’adesione del Municipio alla proposta di emendamento sostanziale della commissione della Gestione e della minoranza dell’Edilizia e Opere pubbliche.
Accolta all’unanimità la ratifica a posteriori del credito di 193’000 franchi per i lavori di manutenzione straordinaria di via Ezio Canonica, tratto compreso tra il posteggio in entrata dell’abitato di Carusio e il posteggio-piazza di giro al termine della strada, mappale 557 Rfd sezione di Corticiasca e la variante di Piano regolatore riguardante l’adeguamento tecnico e la certificazione del Pr della sezione di Bidogno. È stata inoltre votata all’unanimità l’estensione di 260’000 franchi del credito di investimento, già concesso, per gli interventi di risanamento totale della strada “i Fornás” in località Carusio, in linea con la proposta di emendamento marginale della Gestione, che fissa la percentuale di prelievo dei contributi di miglioria al 90%.