La secolare tradizione si ripeterà il 16 gennaio al negozio Catishop: la Città organizzerà l’evento a rotazione in strutture benefiche diverse

È antica di circa duecento anni la tradizionale distribuzione del pane, risalente infatti al legato di Domenico Somazzi e voluta come aiuto agli indigenti. L’elargizione delle pagnotte avverrà anche quest’anno, per la precisione venerdì 16 gennaio dalle 9.30 alle 11.30 al Catishop, negozio di Caritas in via Ceresio 48 a Pregassona.
Una tradizione, precisa la Città in una nota, che si trasforma contestualmente ai tempi. In particolare, è prevista anche una collaborazione con una sezione delle scuole elementari per l’allestimento di un laboratorio didattico con focus sui temi legati alla panificazione, alle donazioni e alla distribuzione ai poveri, alle vecchie e nuove forme di povertà, alla sensibilizzazione su spreco e sostenibilità. E non solo: per dare ancora maggior senso al contenuto del legato, si aggiunge, il Municipio ha deciso di spostare l’evento di anno in anno, a rotazione tra i vari enti benefici, allo scopo di farne conoscere meglio le attività.