Luganese

‘Edizione pienamente riuscita’ per il Natale in Piazza di Lugano

Bilancio positivo e pubblico in aumento per gli eventi natalizi proposti dal 27 novembre al 6 gennaio

Una destinazione che piace a turisti e popolazione locale
(Ti-Press)
11 gennaio 2026
|

Anche per il Natale appena trascorso Lugano ha confermato di essere una destinazione svizzera attrattiva. Lo dimostra il bilancio diffuso dalla Città dell'ultima edizione “pienamente riuscita” di Natale in Piazza, terminata lo scorso 6 gennaio dopo oltre 40 giorni di iniziative, e che ha registrato “un'accresciuta affluenza di visitatori e residenti”. Il pubblico ha apprezzato sia le proposte più tradizionali, come i mercatini, gli chalet gastronomici o il suggestivo presepe sommerso, sia le novità più recenti tra cui la pista di pattinaggio e il minigolf sul ghiaccio al Parco Ciani, che resteranno aperti fino al 1° febbraio. A creare un’atmosfera ancora più coinvolgente hanno contribuito le nuove proiezioni luminose in piazza della Riforma e lungo via Nassa.

Turismo e occasioni di incontro

L'evento, afferma il vicesindaco e capodicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco, “si conferma un appuntamento chiave per rafforzare l’attrattiva turistica di Lugano nel periodo invernale e si inserisce a pieno titolo tra le manifestazioni che contribuiscono alla strategia condivisa Ticino 365, volta a promuovere un turismo dinamico e attrattivo durante tutto l’arco dell’anno nel nostro cantone. L'offerta di mercatini, proposte gastronomiche, eventi e attività sul ghiaccio, unita allo splendido contesto naturale, contribuisce a rafforzare l’immagine di Lugano come destinazione accogliente e vivace anche nei mesi invernali”. Oltre al turismo, “Natale in Piazza rappresenta anche un momento di condivisione molto atteso dalla popolazione locale – commenta Claudio Chiapparino, direttore della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano –. L’immagine dell’albero, sotto il quale ci si ritrova, simboleggia lo spirito di questo periodo e la partecipazione numerosa alla manifestazione di residenti di ogni generazione ne testimonia il valore sociale. E il pensiero finale non può che andare con profondo cordoglio alle vittime, ai feriti e alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana”.

L'Ice Village ancora disponibile

Al Parco Ciani è presente l’Ice Village con la pista da pattinaggio, realizzata con il sostegno di Ail, e il minigolf sul ghiaccio. Come detto, le due iniziative saranno aperte al pubblico ancora fino al 1° febbraio, tutti i mercoledì dalle 13.30 alle 18.30 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 19, così come il Winter Garten con la creperia e la tenda riscaldata dove si potranno gustare deliziose proposte invernali. In caso di maltempo la pista e il minigolf resteranno chiusi.