La firma del contratto ha sancito il passaggio di gestione all'inizio del 2026 dell'istituto di Pregassona che continuerà a occuparsi di psichiatria

Il Gruppo ospedaliero Moncucco e gli azionisti della Clinica Viarnetto hanno annunciato la firma del contratto per il passaggio della gestione dello storico istituto di Pregassona, che verrà perfezionato all’inizio dell’anno prossimo. Un passaggio all’insegna della continuità delle attività cliniche, che è stato voluto per rafforzare le sinergie già esistenti tra le due strutture con l’obiettivo di generare valore aggiunto per i pazienti che presentano esigenze sempre più complesse, si legge nella nota stampa diramata dalle due realtà che operano nel settore sanitario.
La Clinica Viarnetto, ricordiamo, venne costituita da Giovanni Bolzani e Bruno Bariffi nel 1927, fu una pioniera delle strutture private psichiatriche in Ticino, è stata tramandata di generazione in generazione ed è tuttora gestita dagli eredi del fondatore. “Grazie alla competenza e alla professionalità del personale ha acquisito una solida esperienza clinica”, si legge nel comunicato. Dispone di una cinquantina di letti per i propri pazienti e impiega una settantina di collaboratori tra medici, psicologi, personale di cura, personale amministrativo e alberghiero. “Per la nostra famiglia è estremamente importante garantire la continuità dell’attività della Clinica Viarnetto che festeggerà nel 2027 il centenario dalla sua fondazione. La continuità si potrà realizzare affidandosi a una realtà solida e riconosciuta, con un’esperienza radicata sul territorio quanto la nostra” dichiarano Giovanni Bolzani e Lorenza Bolzani, attuali proprietari della clinica. Dal canto suo, Mauro Dell’Ambrogio, presidente del Gruppo ospedaliero Moncucco afferma che è “un privilegio poter integrare la nostra offerta con quella della Clinica Viarnetto, punto di riferimento della psichiatria in Ticino. Questa collaborazione strategica è il risultato dell’importante lavoro svolto negli anni”.
Nel comunicato congiunto si precisa che il gruppo Moncucco è nato nel 2023 dalla fusione tra la clinica di Lugano e la Santa Chiara di Locarno, due istituti sanitari con una lunga tradizione, fondati rispettivamente nel 1900 e nel 1936. Il gruppo viene gestito senza scopo di lucro, essendo di proprietà di due Fondazioni azioniste (Fai e Praxedis). Le due cliniche continueranno a operare nell’ambito delle cure somatiche acute, mentre la Viarnetto continuerà a occuparsi solo dell’ambito psichiatrico. Le sinergie già esistenti tra le diverse realtà saranno rafforzate con l’integrazione, ma “tutte le strutture manterranno i propri indirizzi sanitari e l’immobile che ospita la Viarnetto resterà di proprietà della famiglia Bolzani”.