Luganese

Il sottopasso di Besso si presenta alla popolazione

In vista della riapertura del 14 dicembre, giovedì 11 ci saranno inaugurazione ufficiale e visite

Ancora pochi giorni di pazienza
(Render Ffs)
28 novembre 2025
|

Il cambio orario del 14 dicembre segnerà la riapertura del sottopasso pedonale di Besso, oggetto di lavori dal 2021. La nuova struttura verrà inaugurata con la popolazione giovedì 11 dicembre, a partire dalle 10.30. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il presidente del Consiglio di Stato e Direttore incaricato della Divisione delle costruzioni Norman Gobbi, il presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann, la direttrice regionale Ffs Regione Sud Roberta Cattaneo e il sindaco di Lugano Michele Foletti.

Dopo la parte ufficiale sarà offerta alla popolazione presente una ‘zuppa sociale’, a cura del Gruppo Grott Mobil e dei collaboratori della Fondazione Francesco (Centro Sociale Bethlehem); fondata e diretta da fra Martino Dotta, si propone di promuovere progetti e servizi a favore delle fasce più bisognose.

Nel corso dell’intera giornata dell’11 dicembre, e fino alle 20, la popolazione interessata avrà la possibilità di visitare in anteprima l’intera infrastruttura. Per l’occasione, saranno presenti sul posto i responsabili della Divisione delle costruzioni, i capiprogetto di Ffs Infrastruttura e i progettisti coinvolti nella realizzazione del sottopasso per illustrare i dettagli relativi all’opera.

Il nuovo sottopasso pedonale di Lugano-Besso, il cui costo complessivo ammonta a 60 milioni di franchi, è stato finanziato dalla Confederazione nell’ambito dei Programmi d’agglomerato, dal Cantone, dai Comuni della Crtl, dalla Città di Lugano e dalle Ffs, nella misura in cui il sottopasso funge sia da collegamento pedonale cittadino che da collegamento ai marciapiedi della stazione.

Leggi anche: