In vista della riapertura del 14 dicembre, giovedì 11 ci saranno inaugurazione ufficiale e visite

Il cambio orario del 14 dicembre segnerà la riapertura del sottopasso pedonale di Besso, oggetto di lavori dal 2021. La nuova struttura verrà inaugurata con la popolazione giovedì 11 dicembre, a partire dalle 10.30. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il presidente del Consiglio di Stato e Direttore incaricato della Divisione delle costruzioni Norman Gobbi, il presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann, la direttrice regionale Ffs Regione Sud Roberta Cattaneo e il sindaco di Lugano Michele Foletti.
Dopo la parte ufficiale sarà offerta alla popolazione presente una ‘zuppa sociale’, a cura del Gruppo Grott Mobil e dei collaboratori della Fondazione Francesco (Centro Sociale Bethlehem); fondata e diretta da fra Martino Dotta, si propone di promuovere progetti e servizi a favore delle fasce più bisognose.
Nel corso dell’intera giornata dell’11 dicembre, e fino alle 20, la popolazione interessata avrà la possibilità di visitare in anteprima l’intera infrastruttura. Per l’occasione, saranno presenti sul posto i responsabili della Divisione delle costruzioni, i capiprogetto di Ffs Infrastruttura e i progettisti coinvolti nella realizzazione del sottopasso per illustrare i dettagli relativi all’opera.
Il nuovo sottopasso pedonale di Lugano-Besso, il cui costo complessivo ammonta a 60 milioni di franchi, è stato finanziato dalla Confederazione nell’ambito dei Programmi d’agglomerato, dal Cantone, dai Comuni della Crtl, dalla Città di Lugano e dalle Ffs, nella misura in cui il sottopasso funge sia da collegamento pedonale cittadino che da collegamento ai marciapiedi della stazione.