Luganese

Chiesti 100mila franchi per restaurare il mausoleo di Cernesio

Il Municipio intende sussidiare i lavori di restauro della cappella della chiesa San Carlo con un credito a favore del Consiglio parrocchiale di Barbengo

Della famiglia Martinetti-Maselli-Casella
20 settembre 2024
|

Sussidiare i lavori per il restauro della cappella-mausoleo della chiesa di San Carlo a Cernesio. È questa la volontà del Municipio di Lugano che, attraverso un messaggio municipale, ha richiesto un credito di 109mila franchi da erogare a favore del Consiglio parrocchiale di Barbengo.

Dietro la chiesa, bene culturale d’interesse cantonale, sorge la cappella funeraria della famiglia Martinetti-Maselli-Casella eretta nel 1903. Lo stato di conservazione di tale monumento, si legge nel messaggio, “è estremamente critico a causa di gravissimi problemi conservativi che potrebbero compromettere l'integrità stessa della struttura se non si intervenisse immediatamente”. L’intervento di risanamento comprende lavori di sistemazione della copertura e delle pavimentazioni; interventi di restauro nella parte interrata, restauro complessivo del livello superiore, manutenzione e restauro delle inferriate in ferro perimetrali e dei serramenti e restauro del portone in legno.

I lavori di restauro del livello superiore sono stati deliberati mediante gara d'appalto. Il restauro delle altre parti del mausoleo verrà commissionato nelle fasi successive dell'intervento ad altre ditte specializzate nei vari settori di competenza. L’importo complessivo stimato per l’intervento è di 500mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔